Ultimissimi broccoli di stagione: come preparare qualcosa di sfizioso, rapido e gustoso? I bocconcini di sfoglia con salsiccia e broccoli sono la soluzione! Perfetti quando vi trovate in frigo tantissima salsiccia perché “l’ho comprata per metterla sulla pizza” – storia di vita vissuta, mi ritrovo con tantissima salsiccia da smaltire dopo la pizza fatta in casa del fine settimana, quando viene acquistata per questo scopo.
I passaggi per preparare i bocconcini sono ridotti al minimo, basterà sbollentare i broccoli, metterli sulla sfoglia insieme al formaggio a cubetti e alla salsiccia, arrotolare, cuocere e tagliare a rondelle.
I bocconcini di sfoglia sono l’ideale per un aperitivo, per accompagnare altre sfiziosità in tavola oppure come golosa torta salata. Se volete dei bocconcini piccoli, potete dividere il rettangolo di sfoglia in due, in modo da dimezzare il diametro del rotolo che verrà cotto in forno.
Stagionalità
I bocconcini di sfoglia con salsiccia e broccoli sono ideali in inverno
Sfoglia con salsiccia e broccoli: ricetta
Ingredienti
1 rotolo di sfoglia rettangolare
200 g di salsiccia fresca
200 g di cimette di broccoli
50 g di formaggio a pasta semidura (tipo fontina)
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Pulite le cimette di broccoli e fatele sbollentare per circa 10-15 minuti. Scolatele e schiacciatele con una forchetta. regolando di sale e pepe.
Aprite il rotolo di sfoglia, spalmate le cimette di broccoli schiacciate, aggiungete il formaggio tagliato a cubetti piccoli e la salsiccia.
Richiudete la sfoglia, arrotolando e stringendo bene i bordi. Chiudete le estremità, pizzicandole.
Bucate il rotolo in più punti, spennellate con acqua (o un tuorlo, se preferite un effetto più lucido e colorato) e fate cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
Estraete dal forno, fate raffreddare leggermente e tagliate a rondelle.