Maiale in agrodolce con cipollotti

Oggi vi proponiamo un secondo piatto gustoso e ricco, il maiale in agrodolce con cipollotti. La salsa agrodolce è un abbinamento classico sia con la carne di maiale che con le cipolle e i cipollotti e questa ricetta, davvero molto semplice da realizzare, permette di portare in tavola un piatto originale e sfizioso in poco tempo.

maiale in agrodolce con cipollotti

Se frequentate i ristoranti cinesi saprete che il maiale in agrodolce è un classico sempre presente nei loro menu: la ricetta che vi proponiamo noi è una versione molto più semplice, leggera e di facile realizzazione, che non richiede ingredienti particolari e non prevede la frittura della carne impastellata.

Per preparare questo piatto vi consiglio di usare un taglio di carne non troppo magro, come la coppa di maiale da cui andrete a togliere eventualmente il grasso in eccesso. Se preferite tagli più magri, potete utilizzarli, ma state molto attenti alla cottura per evitare che la carne si asciughi troppo diventando dura.

Stagionalità

Potete preparare il maiale in agrodolce con i cipollotti in primavera, quando questi ortaggi sono di stagione.

Maiale in agrodolce con cipollotti: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

800 g di coppa di maiale
8 cipollotti rossi
75 ml di aceto di vino bianco
45 g di zucchero
400 ml di passata di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
farina q.b.
sale
pepe nero

In un pentolino unite l’aceto e lo zucchero e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Aggiungete la passata di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua e salate leggermente. Portate a bollore e lasciate restringere di circa un terzo.

Tagliate la coppa di maiale in pezzi di circa 2-3 centimetri di grandezza. Pulite i cipollotti provandoli della buccia esterna, delle radici e delle foglie (tenetene da parte alcune, più verdi e fresche).

Tagliate i cipollotti a metà o in quarti se molto grandi. Scaldate un giro di olio extravergine in una padella e fate rosolare i cipollotti a fiamma vivace per 4-5 minuti, mescolandoli ogni tanto. Infarinate il maiale e unitelo ai cipollotti, fate dorare per 2-3 minuti e poi sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare poi unite la salsa agrodolce. Abbassate la fiamma, regolate di sale e coprite, lasciando cuocere per circa 20 minuti. A metà cottura unite le foglie di cipollotto lavate e tagliate a rondelle.

Una volta pronto, regolate di pepe e servite il maiale in agrodolce con i cipollotti ben caldo.

Suggerimenti

Con queste dosi otterrete una salsa agrodolce molto delicata: potete regolarne l’intensità a vostro gusto, aggiungendo aceto o zucchero a seconda che la vogliate più agre o più dolce.

Durante la cottura, mescolate ogni tanto e, solo se necessario, aggiungete poca acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.