Burger di lupini e spinaci

I lupini sono legumi ricchi di proprietà che ultimamente stanno avendo grande successo tra chi ha scelto un’alimentazione vegetariana o vegana. Come molti legumi, si prestano per realizzare varie ricette tra cui dei gustosi burger di lupini vegetariani.

Burger di lupini e spinaci

I burger di lupini si preparano aggiungendo carote e spinaci a un impasto a base di questi legumi che potete trovare comodamente precotti e conservati in salamoia (esistono anche secchi, ma richiedono un trattamento molto lungo per essere preparati correttamente e per eliminate la lupinina). Una volta sgocciolati e lavati dovrete solo pelarli con un po’ di pazienza e saranno pronti per realizzare questa ricetta.

A seconda della stagione, potete chiaramente variare le verdure aggiunte che servono sia per dare gusto che umidità al composto: l’importante è regolarsi di conseguenza aggiungendo la dovuta quantità di pane grattugiato che potreste anche fare in casa per riciclare del pane avanzato!

Stagionalità

Potete preparare i burger di lupini vegetariani praticamente tutto l’anno, usando diverse varietà di spinaci.

Burger di lupini e spinaci: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

100 g di lupini cotti e sbucciati
250 g di spinaci
70 g di carote
1 uovo
30 g circa di pane grattugiato
20 g di parmigiano
qualche foglia di basilico
sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.

Sgocciolate i lupini dalla salamoia di conservazione, lavateli accuratamente risciacquandoli più volte quindi pelateli fino a ottenere 100 g di legumi puliti.

Lavate anche le carote e gli spinaci. Pelate, sminuzzate grossolanamente le carote e tenetele da parte. Sbollentate in acqua leggermente salata gli spinaci per 3-4 minuti, scolateli e fateli raffreddare.

Strizzate bene gli spinaci per eliminare l’acqua in eccesso. Mettete i lupini, le carote e una piccola parte di spinaci in un mixer e frullate fino a ottenere un composto omogeneo (non dovrà diventare una purea, basta che siano ben sminuzzati).

Trasferite tutto in una ciotola, aggiungete i restanti spinaci sminuzzati al coltello, l’uovo, il pan grattato, il parmigiano, il basilico spezzettato e mescolate bene il tutto fino a ottenere un impasto lavorabile (eventualmente aumentate o diminuite leggermente la quantità di pane grattugiato). Fate riposare l’impasto in frigorifero per un’oretta.

Formate quattro burger di lupini aiutandovi con un coppapasta quindi cuoceteli per una decina di minuti in una padella leggermente unta rigirandoli con delicatezza un paio di volte.

Suggerimenti

I burger vegetariani possono essere realizzati con molte verdure e legumi, a seconda del vostro gusto e della stagione in cui ci si trova. Provate anche i nostri burger di zucchine, carote e patate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.