Biscotti di pasta frolla alla liquirizia

Adoro la liquirizia e ogni tanto mi diverto a utilizzarla per sperimentare nuove ricette dolci o salate: ho acquistato per la prima volta della liquirizia pura in polvere in una fiera e da quel momento è stato amore puro. L’ho usata per preparare un profumato e intenso liquore e un cremoso gelato al caffè e liquirizia, e ogni tanto provo ad abbinarla a qualche primo piatto, ma la ricetta di oggi, con la sua semplicità, è perfetta per esaltare il gusto unico e inconfondibile della liquirizia: prepariamo insieme dei biscotti di pasta frolla alla liquirizia!

biscotti di pasta frolla alla liquirizia

Questa ricetta altro non è che una semplice pasta frolla montata aromatizzata alla liquirizia e poi utilizzata per formare dei biscottini molto golosi e friabili usando la sac-à-poche. Niente di più semplice! La vera difficoltà potrebbe essere quella di trovare della liquirizia pura in polvere: se vi capita l’occasione acquistatela e conservatela in un barattolo ermetico per averla a disposizione ogni volta che ne avrete voglia.

Questi biscotti di pasta frolla montata alla liquirizia sono perfetti da servire a fine pasto insieme al caffè, stupirete tutti con semplicità.

Stagionalità

Potete preparare i biscotti di frolla alla liquirizia tutto l’anno, ogni volta che ne avrete voglia.

Biscotti di pasta frolla alla liquirizia: ricetta

Ingredienti (per circa 24 biscotti)

160 g di farina
100 g di burro
85 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di liquirizia pura in polvere
1 pizzico di sale

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e mettetelo in una planetaria insieme allo zucchero e alla liquirizia. Montate per qualche minuto con il gancio a foglia fino a ottenere una crema. Se non avete la planetaria potete usare delle fruste elettriche.

Aggiungete quindi l’uovo e continuate a montare per farlo assorbire completamente. Infine, unite la farina e il pizzico di sale, incorporateli sempre mondando in planetaria e poi trasferite il composto in una sac-à-poche munita di beccuccio a stella largo.

Formate i biscotti su una placca da forno rivestita e riponete in frigorifero per almeno 3 ore (potete anche lasciarli tutta la notte); in alternativa potete mettere la placca in congelatore per un’oretta. Infornate quindi i biscotti in forno ventilato a 180°C per circa 15 minuti. Fate raffreddare prima di trasferire i biscotti in un piatto da portata.

Suggerimenti

La pasta frolla montata è molto morbida: il passaggio in frigorifero o freezer consente ai biscotti di rassodarsi e di mantenere meglio la forma una volta in cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.