Biscotti al cacao e rosmarino

Siamo abituati a usare il rosmarino nelle nostre ricette, per insaporire e profumare arrosti o patate ad esempio, o per aromatizzare un primo piatto dal gusto ricco e intenso. Vi siete mai chiesti come usare il rosmarino nei dolci? Dovete sapere che il rosmarino si abbina molto bene al cioccolato e viene spesso usato anche per profumare torte a base di mele: oggi ho deciso di proporvi dei golosi e particolari biscotti al cacao e rosmarino, facilissimi da fare e perfetti per sorprendere i vostri ospiti!

biscotti al cacao e rosmarino

Ho provato per la prima volta l’accostamento del cioccolato al rosmarino assaggiando un cioccolatino acquistato a una fiera del cioccolato e ne sono rimasto molto colpito. Questi biscotti dolci al rosmarino e cioccolato sono piaciuti a tutti a casa e sono sicuro piaceranno molto anche a voi: potete provare a utilizzare poco rosmarino per la prima volta aggiustando poi la quantità in base ai vostri gusti.

Per realizzare questi biscotti cacao e rosmarino vi consiglio assolutamente di usare l’erba aromatica fresca tritata al momento per conservarne al massimo l’aroma. Io ne ho utilizzato all’incirca un cucchiaio da tavola raso, ma divertitevi a sperimentare!

Stagionalità

Potete preparare i nostri biscotti al cacao e rosmarino quando volete!

Biscotti al cacao e rosmarino: ricetta

Ingredienti (per circa 36 biscotti)

190 g di farina 00
145 g di burro
45 g di zucchero a velo
45 g di zucchero semolato
15 g di cacao amaro
circa un cucchiaio raso di rosmarino fresco tritato
un pizzico di sale
80 g di cioccolato fondente (per decorare)

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente quindi mettetelo in una planetaria insieme agli zuccheri e montate con il gancio a foglia fino a ottenere una crema. Se non avete la planetaria potete fare gli stessi passaggi con una frusta elettrica.

Lavate e asciugate il rosmarino, circa 3-4 rametti e tritate molto finemente gli aghi: indicativamente ve ne servirà un mezzo cucchiaio, ma regolatevi anche a vostro gusto.

Aggiungete il sale, il rosmarino e il cacao alla crema di burro e continuate a montare per amalgamare tutto gli ingredienti. Infine unite la farina e impastate fino a ottenere un composto omogeneo.

Togliete l’impasto dalla planetaria e, aiutandovi con un foglio di carta forno, dategli la forma di un cilindro del diametro di circa 3 centimetri. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Togliete il cilindro di impasto dal frigo e ricavatene 35-40 dischi dello spessore di circa 3-4 mm, disponendoli su una o più placche da forno rivestite.

Rimettete le teglie in frigorifero per un’altra mezz’ora, scaldate il forno, statico, a 180°C e cuocete i biscotti per 18 minuti. Sfornate, fate raffreddare e decorate a piacere con il cioccolato fondente fuso.

Suggerimenti

La quantità di rosmarino è indicativa: se temete possa risultare troppo forte per voi, cominciate con l’usarne meno per valutarne il risultato e regolarvi per la volta successiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.