Biscotti salati al rosmarino

Il rosmarino è un ingrediente tanto comunque da prestarsi a ricette particolari e accostamenti inusuali, a cui magari si pensa poco. Per la ricetta di oggi voglio proporvi dei biscotti salati al rosmarino: l’impasto ricorda moltissimo gli shortbread, i famosissimi biscotti inglesi dell’ora del the. Sono stati rivisitati in versione salata, in modo da poter essere gustati come finger food durante un aperitivo, accompagnando magari fettine di lardo calde e un pizzico di miele, oppure in abbinamento a semi di cardamomo o cumino, con le mandorle o le noci. Sono la base perfetta per poter spaziare con la fantasia e gli abbinamenti: una base però dal gusto sorprendente, grazie al gusto che ricorda la frolla abbinato al salato e all’aroma degli aghi di rosmarino. Lo zucchero mascobado grezzo, con il suo retrogusto di liquirizia, farà risaltare ancora di più gli ingredienti che vorrete abbinare.

biscotti salati al rosmarino

Stagionalità

I biscotti salati al rosmarino sono adatti a qualunque periodo dell’anno. Vi consigliamo di accompagnarli con ingredienti di stagione, ovviamente: a questo link potete consultare i nostri calendari stagionali relativi a frutta, verdura e pesce.

Biscotti salati al rosmarino: ricetta

Ingredienti (per circa 15 biscotti salati)
130 g di farina tipo 1
100 g di burro
80 g di zucchero semolato
35 g di zucchero mascobado grezzo
7 g di sale
rosmarino fresco

Lavorate in una ciotola gli ingredienti: farina e burro morbido a temperatura ambiente, zucchero e sale.

L’impasto risulterà friabile, non particolarmente liscio, ma non preoccupatevene. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare l’impasto per un’oretta circa, in frigorifero.

Stendete l’impasto dei biscotti salati al rosmarino a rettangolo, compattandolo con le mani, distribuite sulla superficie gli aghi di rosmarino pressando molto bene per farlo aderire alla frolla e fate cuocere per circa 15 minuti a 180°.

Appena tolto dal forno fate raffreddare su una gratella e cercate di suddividere in piccoli biscotti rettangolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.