Soffice, molto profumato e aromatico e ideale per rendere speciali le vostre colazioni autunnali: oggi vi proponiamo la ricetta del plumcake allo yogurt greco e uva rossa! L’uva, uno dei frutti tipici dell’autunno, con il suo gusto naturalmente dolce, è perfetta per preparare deliziose torte da colazione stagionali come quella che vedete in foto.
Questo plumcake con uva e yogurt è semplicissimo da preparare, ma per ottenere un risultato perfetto richiede un ingrediente particolare, lo zucchero Demerara scuro che, ormai, si trova facilmente in tutti i supermercati e negozi di alimentari più forniti. La presenza di questo particolare zucchero, molto aromatico, regala al plumcake un intenso gusto di caramello rendendolo davvero irresistibile!
Stagionalità
Potete preparare il plumcake allo yogurt greco e uva tra la fine dell’estate e l’autunno, quando questa frutta è di stagione.
Plumcake allo yogurt greco e uva rossa: ricetta
Ingredienti (per uno stampo 28 x 11 cm)
300 g di farina 00
150 g di yogurt greco
115 g di olio di semi di girasole
120 g di zucchero Demerara scuro
250 g di uva rossa privata dei semi
3 uova
1 bustina di lievito istantaneo
In una ciotola montate le uova e lo zucchero per un paio di minuti fino a ottenere una consistenza spumosa. Aggiungete quindi lo yogurt e l’olio e continuate a mescolare per amalgamare il tutto.
Unite quindi la farina e il lievito setacciati e mescolate bene, con una spatola, per incorporarli senza formare grumi. Lavate e asciugate l’uva, tagliate gli acini a metà privandoli de semi e uniteli all’impasto tenendone da parte qualcuno per la decorazione.
Trasferite il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, decorate la superficie con l’uva tenuta da parte e infornate a 175°C per circa 50-60 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti.
Lasciate raffreddare completamente prima di sformare.
Suggerimenti
I tempi di cottura variano da forno a forno quindi vi consiglio di verificare se il plumcake è arrivato a cottura dopo 50 minuti circa bucandolo in più punti con uno stuzzicadenti e prolungando i tempi se necessario.
Io non l’ho fatto, ma, se lo gradite, potete decorare il plumcake con yogurt greco e uva con una leggera spolverata di zucchero a velo.