Pollo alle mandorle

Capita spesso di voler provare a cucinare qualche piatto etnico in casa, per cambiare un po’, per provare gusti nuovi o ricordare una cena fatta qualche giorno prima nel ristorantino sotto casa. Per una cena cinese casalinga, dopo il nostro riso alla cantonese, non poteva mancare il pollo alle mandorle: super facile, cremoso e gustoso come quello del vostro ristorante di fiducia!

pollo alle mandorle

La ricetta è in realtà estremamente semplice: una leggera tostatura delle mandorle, del porro a insaporire, una spruzzata di vino bianco, un pizzico di zenzero, farina per formare la cremina che tanto ingolosisce e un giro di salsa di soia. Poco diverso da molte ricette di pollo in padella che vi abbiamo già presentato: la combinazione di porro, zenzero e soia regalano però sapori lontani dalla nostra cucina tradizionale ma davvero davvero buoni. Insomma, da provare.

Stagionalità

Il pollo alle mandorle è una ricetta adatta per tutto l’anno.

Pollo alle mandorle: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
600 g di petto di pollo
80 g di mandorle
1/2 porro
un pezzetto di zenzero
3 cucchiai di salsa di soia
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
farina q.b.
sale

Fate tostare per qualche minuto le mandorle in un padellino antiaderente, fino a quando saranno leggermente brune, e togliete dal fuoco.

Tagliate a rondelle sottilissime il porro e fatelo rosolare in una padella wok con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete un poco di zenzero grattugiato.

Nel frattempo tagliate a cubetti regolari il petto di pollo, passatelo nella farina e fate rosolare nella padella insieme al porro. Dopo un paio di minuti, quando tutti i pezzi di pollo saranno dorati in superficie, sfumate col vino bianco. Non appena l’alcool sarà evaporato aggiungete le mandorle, un poco di brodo vegetale ben caldo, coprite e continuate la cottura per circa 15 minuti.

Aggiungete la salsa di soia e fate restringere il fondo di cottura per qualche minuto, mescolando e lasciando senza coperchio.

Servite subito, con il pollo alle mandorle ben caldo.

Suggerimenti

Se cercate altri spunti per ricette dai profumi esotici, provate anche gli involtini primavera al forno, il pollo al curry o il curry di gamberi e verdure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.