Dicembre… patate viola!

Dicembre, si sa, è il mese delle feste: tavole imbandite, ricette elaborate e ingredienti esotici fanno, in un modo o nell’altro, capolino sulle nostre tavole. Noi vogliamo partecipare a questo clima di festa con un mese dedicato a un ingrediente comune, quasi “povero”, con una veste originale e stravagante: abbiamo scelto come ingrediente per dicembre le patate viola o, per essere più precisi, le patate vitelotte.

patate viola stagioni nel piatto

Si tratta di tuberi originari del Sud America, con buccia e polpa viola: non sono quindi da confondere con le patate a buccia viola e pasta gialla o bianca. Le patate vitelotte mantengono il colore viola acceso anche dopo la cottura: non potevamo certo farci scappare un ingrediente così originale per le ricette di questo mese!

Cominciamo con un po’ di informazioni su questa varietà di patate: come già detto sono originarie della zona andina, sono più piccole delle patate normali e hanno solitamente una forma allungata e bitorzoluta, con una buccia molto scura.
Si raccolgono verso la fine dell’estate e si possono conservare, al buio e in luogo fresco, per alcuni mesi fino a gennaio.

La polpa, piuttosto farinosa, è viola e resta tale anche dopo la cottura: la colorazione è dovuta all’elevata presenza di antociani, naturalmente presenti anche nei mirtilli.  Il sapore è delicato, con un retrogusto di castagna e nocciola che ci aiuterà e guiderà negli abbinamenti delle nostre ricette.

Si cucinano come le patate normali: sono ottime lessate e la polpa schiacciata può essere utilizzata per preparare deliziosi e scenografici gnocchi o paste ripiene dal colore sorprendente. Vi suggeriamo di provarle fritte, anche con la buccia se coltivate senza l’ausilio di pesticidi: affettatele sottilmente con una mandolina per avere un antipasto davvero sfizioso in pochissimo tempo!

Ricette del mese con le patate viola

Ecco le ricette con le patate viola che abbiamo preparato questo mese:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.