Crocchette di patate viola con cuore di mozzarella

Le crocchette di patate sono un vero classico, una delle preparazioni più golose che possiamo realizzare con questi tuberi. Aggiungete un filante cuore di mozzarella e diventeranno ancora più sfiziose. Se poi le prepariamo con delle originali patate vitelotte, con il loro inconfondibile colore violetto, le nostre crocchette saranno qualcosa di davvero speciale!

Ingredienti crocchette di patate viola con cuore di mozzarella

La preparazione di queste crocchette è davvero semplicissima e ovviamente può essere realizzata anche con delle normali patate a pasta gialla, ma se avete occasione di acquistare patate viola non lasciatevi scappare questa versione colorata!

La pasta molto farinosa e asciutta della patata viola è perfetta per questo tipo di preparazione perché è molto facile da lavorare e non richiede l’aggiunta di pane grattugiato per addensare il composto. Un trucchetto: per avere una panatura più croccante e spessa, passate due volte la crocchetta nelle uova e nel pan grattato.

Stagionalità

Potete preparare le crocchette di patate viola da settembre a gennaio, quando le patate vitelotte sono di stagione. Per tutto il resto dell’anno potete realizzarle con patate a pasta gialla.

Crocchette di patate viola con cuore di mozzarella: ricetta

Ingredienti (per 12 crocchette)

400 g di patate viola vitelotte
12 ciliegine di mozzarella
2 uova
pane grattugiato per impanare q.b.
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale, pepe, rosmarino q.b.
2 cucchiai di latte (facoltativo)
abbondante olio di arachidi per friggere

Lavate bene le patate quindi lessatele in abbondante acqua. Una volta cotte, pelatele, schiacciatele e lasciatele intiepidire leggermente. Aggiungete alle patate i due tuorli, sale, pepe, rosmarino, parmigiano e mescolate molto bene. Se il composto dovesse risultare molto asciutto potete aggiungere un paio di cucchiai di latte per ammorbidire.

Sbattete leggermente i due albumi con un pizzico di sale. Prendete un po’ di composto di patate e stendetelo nel palmo della mano. Mettete al centro una ciliegia di mozzarella e formate una pallina con le patate, compattandola bene. Passatela nell’albume e nel pan grattato una prima volta e poi ripetete una seconda per formare una panatura più spessa e croccante.

Una volta preparate tutte le crocchette, scaldate bene dell’ abbondante olio di arachidi, meglio se in un pentolino dai bordi alti, e friggete in immersione poche crocchette alla volta fino alla doratura desiderata. Fate assorbire l’olio in eccesso da un foglio di carta da cucina e gustate calde!

Crocchette di patate viola con cuore di mozzarella

Suggerimenti

Per la panatura ho utilizzato solo gli albumi in modo da non sprecare quelli avanzati e per rendere così la panatura più leggera. Ovviamente potete utilizzare uova intere se preferite.

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.