Focaccine di patate viola

Le patate sono ingredienti estremamente versatili in cucina: oggi le utilizzeremo per preparare delle sfiziose focaccine di patate e l’impiego delle patate vitelotte con la polpa viola anche dopo la cottura ci permetterà di avere delle simpatiche focacce colorate, ottime per un antipasto… sorprendente!

Focaccine di patate viola

Le focaccine di patate, in realtà, possono essere preparate con qualunque genere di patate: l’utilizzo delle patate viola lascia un gradevole e simpatico colore che vi permetterà di stupire. La preparazione è molto simile a quella della focaccia tradizionale, anche se oggi vi presentiamo una ricetta con tempi di lievitazione più brevi.

Stagionalità

Le focaccine di patate possono essere preparate tutto l’anno. Approfittate però dei mesi fra settembre e gennaio se volete utilizzare le patate viola!

 

Focaccine di patate viola: ricetta

Ingredienti (per circa 4/6 focaccine)

150 g di farina manitoba
150 g di polpa di patate viola lesse
5 g di lievito di birra
5 g di zucchero
80 ml di acqua a temperatura ambiente
5 g di sale
olio extravergine di oliva

Riunite nella ciotola della planetaria la farina manitoba, la polpa delle patate viola lessate schiacciata attraverso uno schiacciapatate, il sale e l’acqua (tenete da parte un paio di cucchiai). Azionate la planetaria e impastate per circa 2/3 minuti.

Sciogliete accuratamente lievito e zucchero nell’acqua, aggiungeteli nella ciotola della planetaria e continuate a impastare per altri 2/3 minuti.

Finite di impastare a mano su un tagliere, formate 4/6 piccole palline quando l’impasto sarà elastico e omogeneo e mettetele a lievitare su una teglia ben oliata, all’interno del forno di casa con la luce accesa. Se la temperatura dovesse essere troppo bassa accendete il forno a circa 30-40°, altrimenti il processo di lievitazione inizierà troppo lentamente o non comincerà affatto.

Lasciate lievitare per circa 2 ore- 2 ore e mezza. Quando avranno aumentato il loro volume togliete dal forno, schiacciatele leggermente con le dita (formando i caratteristici buchi), salatele con sale grosso, spennellatele con acqua calda e un filo di olio e infornate per circa 15-18 minuti in forno caldo a 170°.

Suggerimenti

Le patate viola temono il calore violento del forno e può capitare che la superficie esterna diventi di colore bruno: per evitare questo inconveniente ponete nel forno una ciotola con dell’acqua durante la cottura delle focaccine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.