Se siete in cerca di una ricetta velocissima da aggiungere agli antipasti delle prossime feste siete nel posto giusto! Oggi vi spiego come preparare una favolosa mousse di mortadella e pistacchi: 5 minuti per prepararla, molto meno per finirla. Esperienza insegna.
Durante le feste (ma non solo a dire la verità) questa mousse non manca mai sulla mia tavola: perfetta da spalmare su pane tostato o crostini, potete anche usarla come farcitura per panini e tramezzini, magari in abbinato a qualche verdura di stagione, per farcire cannoncini salati di pasta sfoglia o bignè salati…insomma, una ricetta dai mille usi, basta avere un po’ di fantasia!
Per prepararla servono solo tre ingredienti e un frullatore, quindi non ci sono davvero scuse!
Stagionalità
Potete preparare la mousse di mortadella durante tutto l’anno.
Mousse di mortadella: ricetta
Ingredienti (per 6-8 persone)
300 g di mortadella
250 g di ricotta vaccina
50 g di pistacchi non salati
q.b. granella di pistacchi per guarnire (facoltativa)
pepe nero q.b.
Tagliate la mortadella a dadini o, se l’avete presa affettata, tagliatela grossolanamente. Mettete la mortadella, la ricotta, i pistacchi e l’olio in un mixer e frullate fino a ottenere una mousse omogenea e morbida.
La consistenza della mousse dipende molto da quanto la ricotta è asciutta: per raggiungere la consistenza desiderata aggiungete un po’ di ricotta o un cucchiaio di olio extravergine di oliva se troppo densa, un pochino di mortadella se troppo morbida.
Regolate di pepe e trasferitela in una ciotolina da portata. Decorate a piacere con granella di pistacchi e conservate in frigorifero fino al momento di servirla.
Suggerimenti
Un’ottima idea per servire questa mousse è accompagnarla con dei crostini di pane fatti in casa, magari preparati con del pane raffermo tagliato a fette e tostato in forno: avrete un aperitivo goloso e allo stesso tempo avrete riciclato il pane avanzato dal giorno prima!