Oggi vi proponiamo un antipasto fresco, senza cottura, velocissimo da preparare e ideale l’estate: i vol-au-vent di cetrioli farciti con crema di ricotta e pesto vi conquisteranno al primo assaggio e presto vi troverete a inventarne numerose, gustose varianti!
Questo antipasto si prepara in un attimo ed è un’ottima alternativa, leggera e sfiziosa, ai più classici finger food a base di pasta sfoglia. Noi li abbiamo farciti con una crema di ricotta e pesto, molto veloce da preparare, ma se avete voglia di sperimentare, potete anche farcirli con una mousse di mortadella o di salmone affumicato.
Per rendere il tutto ancora più speciale e invitante, divertitevi a decorare i vol-au-vent di cetrioli con spicchi di datterini, foglioline di basilico e semi di zucca: il successo è assicurato.
Stagionalità
I vol-au-vent di cetrioli con crema di ricotta e pesto sono un antipasto prettamente estivo.
Vol-au-vent di cetrioli con crema di ricotta e pesto: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
2 cetrioli medi
80 g di ricotta
1 cucchiaio e mezzo di pesto
3 datterini
semi di zucca
foglioline di basilico
Private i cetrioli delle estremità, pelateli usando un pelapatate e tagliateli a pezzi di circa 3 cm di spessore. Scavate la parte centrale di ogni pezzo di cetriolo, avendo cura di lasciare un po’ di spessore, in modo da ricreare la classica forma di vol-au-vent.
In una ciotolina mescolate la ricotta e il pesto fino a ottenere una crema liscia. Trasferitela in una sa-à-poche e farcite generosamente ogni vol-au-vent di cetriolo.
Dividete i datterini in quarti e decorate i vol-au-vent con uno spicchio di pomodorino, una fogliolina di basilico e qualche seme di zucca.
Suggerimenti
Potete rendere questo antipasto ancora più gustoso aggiungendo qualche pinolo tostato e tritato grossolanamente alla crema.
Per una decorazione alternativa, provate con semi di papavero e un ricciolino di salmone affumicato.