Piadina con zucchine e ricotta salata

La ricetta di oggi prevede una farcitura per piadina che sa tanto di estate: una golosa piadina con zucchine e ricotta salata, arricchita con pomodori secchi sott’olio, un pizzico di pesto, olive taggiasche e granella di nocciole.

Potete utilizzare questi ingredienti anche per un tramezzino o, perché no, per condire una pasta: il sapore leggermente dolce delle zucchine s sposa bene con la sapidità del pesto, dei pomodori secchi e delle olive, e la granella di nocciole regala un pizzico di croccantezza che ci sta davvero bene. Potete anche sostituire il pesto con un cucchiaino di hummus.

Pochissimi minuti di cottura, che in queste torride giornate non può che far bene, per una piadina golosissima!

Un ultimo suggerimento: potete tagliare a rondelle la piadina e utilizzare i rotolini come antipasto, anche fresco, per una cena estiva. In questo modo otterrete un perfetto finger food.

piadina con zucchine e ricotta salata

Stagionalità

La piadina con zucchine e ricotta salata è perfetta per l’estate.

Piadina con zucchine e ricotta salata: ricetta

Ingredienti (per una piadina)
1 piadina
1/2 zucchina
25 g di ricotta salata
1 cucchiaino di pesto
1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate
30 g di pomodori secchi sott’olio
1 cucchiaio di granella di nocciole
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale

Lavate e grattugiate con una grattugia a fori larghi la zucchina. Fate scaldare un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, insieme ad uno spicchio di aglio. Aggiungete la zucchina e fate cuocere a fuoco medio per qualche minuto, salando leggermente. Quando l’acqua di vegetazione si sarà asciugata togliete dal fuoco e aggiungete il pesto, mescolando bene affinché la zucchina si insaporisca.

Fate scaldare la piadina su una ampia padella, aggiungete la zucchina cotta, i pomodori secchi tagliati a pezzettini e sgocciolati del proprio olio, le olive taggiasche denocciolate e la granella di nocciole. Lasciate sul fuoco un paio di minuti, aggiungete la ricotta salata grattugiata con la mandolina, arrotolate la piadina, tagliate a metà e gustate subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.