Tipici frutti dell’estate, le albicocche con la loro polpa morbida e zuccherina e la buccia arancione e vellutata ci regalano sapore e colore sulle nostre tavole.
Origine delle albicocche
L’albicocco è una pianta di origine asiatica e, in particolare, di tutta la zona tra la Cina e la Russia. Si diffuse poi in tutta l’Asia, arrivando in Armenia, dove pare sia stata scoperta da Alessandro Magno.
La loro diffusione in Europa iniziò con i Romani dopo la conquista dell’Armenia, anche se fu con gli arabi che questi frutti divennero comuni in tutto il bacino Mediterraneo.
Che cos’è l’armellina, il seme interno delle albicocche
L’armellina è il seme interno al nocciolo delle albicocche e delle pesche e viene utilizzato in cucina, in particolar modo in pasticceria, per il suo gusto piacevolmente amarognolo: si utilizza, ad esempio, come sostituto delle mandorle amare in alcune ricette, come quella per realizzare i buonissimi amaretti.
Nonostante sia un ingrediente prelibato, l’armellina viene usata con attenzione in cucina e il suo consumo viene limitato poiché contiene una sostanza derivata dall’acido cianidrico che, in grandi quantità risulta tossica.
Le varietà di albicocche
Esistono tantissime varietà diverse di albicocche, tutte buonissime. Per citarne alcune, ricordiamo:
- la Reale di Imola
- la Amabile Vecchioni
- la Valleggina
- la varietà Pindos
- le Diavole
Come si usano le albicocche in cucina?
Le albicocche possono essere consumate al naturale, in golose macedonie, oppure cotte per preparare gustose confetture. Sono regine dei dolci estivi: budini, gelati, yogurt, sorbetti e naturalmente torte. E, se proprio vogliamo provare a cuocerle, candite o disidratate daranno il loro meglio anche in altri periodi dell’anno. Possono essere consumate anche sotto forma di succhi, oppure sciroppate o conservate sotto spirito.
Al mercato comprate frutti al giusto grado di maturazione: non devono essere troppo acerbe, altrimenti la polpa risulterà dura e acidula, né troppo mature, pena una polpa troppo morbida ed eccessivamente zuccherina.
Le ricette con le albicocche di questo mese
Nel corso di questo mese prepareremo alcune gustose ricette con le albicocche: continuate a seguirci per scoprirle tutte.