Spaghettoni al pesto di peperoni

La particolarità degli spaghettoni al pesto di peperoni che vi presento oggi è la cottura dei peperoni: in estate accendere il forno per farli arrostire non è proprio indicato e qui viene in nostro soccorso uno dei miei elettrodomestici preferiti! la slow cooker, infatti, ci permetterà d farli cuocere senza aumentare la temperatura della stanza in cui si cucina, cosa che in estate ha i suoi indiscutibili vantaggi.

spaghettoni al pesto di peperoni

Tre ore di cottura et voilà, i peperoni saranno cotti senza alcuna fatica e senza condimenti aggiuntivi! Una passata al frullatore con un pochino di ricotta, una manciata di mandorle e il nostro pesto di peperoni è pronto. In caso di intolleranze al latte potete tranquillamente omettere la ricotta e sostituire con un poco di acqua di vegetazione dei peperoni, che resta come residuo dalla cottura in slow cooker. Così facendo avrete un ottimo sugo vegano e pieno di sapore.

Stagionalità

Gli spaghettoni al pesto di peperoni sono un primo piatto tipicamente estivo, adatto ad essere preparato nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre per sfruttare la stagionalità degli ortaggi.

Spaghettoni al pesto di peperoni: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
280 g di spaghettoni (o altra pasta secca)
2 peperoni
1 cucchiaio di ricotta
una manciata di mandorle
parmigiano grattugiato a piacere
olio extravergine di oliva
sale

Preparate i peperoni: fateli cuocere per circa 3 ore in slow cooker in modalità high, mettendoli nella pentola di terracotta senza nient’altro. Lasciateli poi raffreddare, spellateli, apriteli in falde ed eliminate i semi interni.

Fate cuocere gli spaghettoni in abbondante acqua salata. Nel frattempo frullate i peperoni con la ricotta, un pizzico di sale e le mandorle, fino a quando otterrete una crema liscia e vellutata.

Scolate gli spaghettoni, fateli saltare in padella con il pesto di peperoni e un cucchiaio di acqua di cottura. Suddividete nei piatti, aggiungete, se volete, del formaggio grattugiato e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.