La ricetta di oggi è nata dalla voglia di non sprecare: avevo preparato una salsa di lamponi per accompagnare una torta fredda al limone ma, come spesso accade, era molta ed è avanzata. Ho così deciso di disciogliere l’avanzo di salsa in acqua fredda e il risultato è stato così gustoso che ho deciso di riproporvi qui la ricetta di questa semplice e delicata bibita ai frutti di bosco!
La preparazione di questa acqua aromatizzata è estremamente semplice e l’unica cottura richiesta è quella della frutta, per ottenere una salsa ai frutti di bosco concentrata e ricca di gusto.
Potete servire questa bevanda, rigorosamente fredda, così com’è oppure usarla come base per un cocktail, anche leggermente alcolico se gradite.
Con le quantità riportate in ricetta otterrete un drink dal gusto delicato: se volete un sapore più intenso di frutta sarà sufficiente aumentare le dosi.
Stagionalità
La bibita ai frutti di bosco è di stagione in estate.
Bibita ai frutti di bosco: ricetta
Ingredienti (per 1,5 l di bibita)
1,5 l di acqua minerale o frizzante a piacere
150 g di frutti di bosco (lamponi e more)
25 g di zucchero
succo di mezzo limone
Mettete i frutti di bosco in un pentolino insieme allo zucchero, al succo di limone e a mezzo bicchiere di acqua. Fate cuocere a fiamma dolce per 10-12 minuti, o comunque fino a che la frutta si sarà ridotta in una salsa fluida.
Togliete dal fuoco e passate la fiamma in un colino a maglie fini per eliminare i semi, avendo cura di recuperare tutta la polpa di frutta. Fate raffreddare la salsa di frutti di bosco e poi scioglietela nell’acqua mescolando accuratamente.
Riponete in frigorifero e servite fredda. Consumatela in un paio di giorni.
Suggerimenti
Se notate un deposito in fondo alla bottiglia è del tutto normale trattandosi di frutta fresca e non di uno sciroppo artificiale: se vi dà fastidio, potete travasare la bibita delicatamente in un altra bottiglia, lasciando il deposito sul fondo.