Plumcake soffice allo yogurt e albicocche

Oggi prepariamo insieme una torta perfetta per la prima colazione estiva, un plumcake soffice allo yogurt e albicocche, la ricetta giusta per sfruttare al massimo il gusto di questi dolci frutti estivi!

plumcake soffice allo yogurt e albicocche

Per preparare questo plumcake alle albicocche, avrete bisogno di yogurt bianco, frutti maturi e un bel limone non trattato, che regalerà alla torta un profumo intenso e irresistibile.

Ho deciso di dare a questo plumcake un gusto ancora più particolare sostituendo parte dello zucchero con del miele millefiori italiano dal gusto intenso: se non amate il miele potete ometterlo e aggiungere 30 g di zucchero in più.

Questa torta da colazione è molto soffice e profumata e sarà un ottimo modo per svegliarsi al mattino e darsi la carica giusta!

Stagionalità

Potete preparare il plumcake soffice alle albicocche in estate, quanto questi frutti sono di stagione.

Plumcake soffice allo yogurt e albicocche: ricetta

Ingredienti (per uno stampo 28 x 11 cm)

200 g di farina 00
50 g di amido di mais
90 g di olio di semi di girasole
6 albicocche mature (circa 320 g)
250 g di yogurt bianco intero
la scorza di un limone non trattato
50 g di miele millefiori
100 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito istantaneo

Rompete le uova in una ciotola capiente e montatele con delle fruste elettriche insieme al miele e allo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso. Unite l’olio e continuate a montare qualche secondo per amalgamare.

A parte, frullate la polpa di 4 albicocche, dopo averle private del nocciolo, quindi unitela al composto di uova. Aggiungete anche lo yogurt e la scorza di limone grattugiata e mescolate tutto con le fruste elettriche per qualche secondo.

Sempre sbattendo, unite la farina, la maizena e il lievito e mescolate fino a quando il composto sarà omogeneo quindi trasferitelo in uno stampo da plumcake unto e infarinato. Tagliate le restanti albicocche in fettine sottili e infarinatele da un lato: appoggiatele sull’impasto con il lato infarinato a contatto con la torta, questo farà si che non affonderanno. Cuocete il plumcake alle albicocche in forno statico a 170°C per circa 60 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare.

Fate raffreddare completamente prima di togliere la torta dallo stampo.

Suggerimenti

Se gradite, potete spolverizzare la superficie con un po’ di zucchero a velo.

Per un gusto di albicocca ancora più intenso, potete sostituire lo yogurt bianco con quello all’albicocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.