Oggi vi presento un primo piatto davvero primaverile: una leggera vellutata di piselli teneri e di stagione, arricchita nel sapore da qualche fogliolina di menta, un pizzico di yogurt greco e una manciata di germogli di barbabietola per dare colore. Non è bellissima?
È sicuramente uno di quei piatti “comfort food” che gratifica e coccola, perfetto per le sere delle prime lunghe giornate di sole.
Se avete un orto, approfittate del primo raccolto per assaporare in pieno la dolcezza dei legumi a km 0. Altrimenti provate a cercare fra i banchi del mercato, o in qualche cascina fuori porta; se siete pigri, di fretta o volete provare la vellutata di piselli e menta una sera in cui il frigorifero piange, usate quelli surgelati!
Stagionalità
La vellutata di piselli e menta è una ricetta tipicamente primaverile
Vellutata di piselli e menta: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
1/2 cipolla
600 g di piselli freschi
150 g di yogurt greco
qualche fogliolina di menta
brodo vegetale
sale, pepe, olio extravergine d’oliva qb
germogli di barbabietola per guarnire
Affettate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere in una pentola con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete i piselli e il brodo vegetale leggermente salato: fate bollire fino a quando i piselli saranno teneri, ci vorranno all’incirca 15 minuti.
Scolateli e passateli col minipimer fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se necessario, unite uno o due cucchiai di brodo vegetale. Aggiungete lo yogurt, mescolate molto bene e aggiustate di sale e pepe.
Spezzettate le foglioline di menta e aggiungetele alla vellutata.
Distribuite nei piatti da portata e guarnite con u germogli di barbabietola freschi.
Suggerimenti
Potete sostituire lo yogurt greco con della ricotta.
Se preferite, usate semi (di zucca, lino, girasole…) per guarnire la vostra vellutata di piselli e menta.