Torta tenerina al cioccolato al latte


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Quest’anno la Pasqua mi ha portato qualcosa come 3,5 kg di cioccolato al latte. No no, non un grande e colorato uovo tutto per me. No. Tanti brandelli di cioccolato dell’uovo della squadra di pallavolo di Andrea: “Claudia fa le torte buone, portaglielo così ce ne prepara qualcuna!“.
E così, pur non avendo ricevuto uova di cioccolato (sob!) mi ritrovo la dispensa che profuma di cacao ad ogni apertura di anta.
Che poi, diciamoci la verità: il cioccolato fondente si ricicla abbastanza facilmente, ma quello al latte… è buono, ma davvero troppo dolce dolce dolce per preparare… dei dolci!

Torta tenerina al cioccolato al latte

Comunque mi sono messa di impegno e ho cominciato con una torta facile, per capire come bilanciare l’eccesso di zucchero dell’uovo: ed ecco come nasce la versione “al latte” della classica torta tenerina, semplicissima da preparare, così semplice che perfino Andrea, tanto bravo a cucinare la carne quanto lontano dalla pasticceria, riesce a prepararla da solo.

Alla ricetta originale ho tolto un po’ di zucchero, ovviamente, e aggiunto del cacao amaro: in questo modo sono riuscita a bilanciare l’eccessiva dolcezza del cioccolato senza perdere la caratteristica morbidezza di questa torta. E che dire… una volta portata in palestra, mi è tornato indietro un porta torte con poche bricioline…

Stagionalità

Il cioccolato è disponibile, per nostra fortuna, tutto l’anno: vi consiglio, però, di evitare i mesi più caldi.

Torta tenerina al cioccolato al latte: ricetta

Ingredienti (per una teglia di 24 cm di diametro)

200 g di cioccolato al latte
75 g di burro
3 uova
125 g di zucchero
30 g di farina 00
30 g di cacao amaro
zucchero a velo per decorare

Fate sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato al latte.

Sbattete con le fruste elettriche, o in planetaria, le uova e lo zucchero per qualche minuto, fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungete la farina e il cacao setacciati.

Una volta che farina e cacao saranno ben assorbiti aggiungete, poco alla volta, cioccolato e burro fusi.

Foderate una tortiera con carta forno (o imburrate le pareti e il fondo) e cuocete in forno a 170° (forno statico) per 25-30 minuti.

Spolverate la superficie della torta tenerina al cioccolato al latte con lo zucchero a velo.


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.