Il nostro ingrediente del mese, l’anguria, è perfetto per ricette estive fresche e veloci da preparare: oggi vi proponiamo degli spiedini di anguria con olive e feta davvero gustosi e invitanti!
L’accostamento fra l’anguria e la feta è un classico dei piatti estivi: a volte si utilizza anche il cetriolo per preparare delle colorate insalatone, altre volte si aggiunge della cipolla rossa, per un sapore più deciso, pungente e piacevolmente piccante. Per i nostri spiedini all’anguria abbiamo deciso di accostare alla freschezza e dolcezza dell’anguria la sapidità della feta e delle olive, per un antipasto bello da vedere e ancora più buono da mangiare!
Stagionalità
Gli spiedini di anguria, olive e feta sono un antipasto tipicamente estivo, perfetto per pranzi o cene fredde.
Spiedini di anguria, olive e feta: ricetta
Ingredienti (per 8 spiedini)
80 g di polpa di anguria
70 g di feta
30 g di olive nere denocciolate e tostate
olio extravergine di oliva
Tagliate la feta a cubetti, mettetela in una piccola pirofila o in una ciotolina e lasciatela marinare nell’olio extravergine di oliva per almeno mezz’ora.
Nel frattempo potete eliminare i semi dalla polpa di anguria e tagliare quest’ultima a cubetti, preferibilmente della stessa dimensione di quelli di feta.
Trascorso il tempo della marinatura, scolate il formaggio dall’olio in eccesso e cominciate a formare gli spiedini infilzando l’anguria, la feta e le olive, alternati a piacere. Conservate gli spiedini di anguria, olive e feta in frigorifero fino al momento di servire.
Suggerimenti
Un altro modo originale per portare in tavola l’anguria è usarla per preparare un fresco carpaccio di tonno, anguria e cetriolo oppure una golosissima pannacotta all’anguria, colorata e deliziosa!