Sformato di patate, zucca e cavolo nero gratinato

La zucca e il cavolo nero sono due ortaggi che amo particolarmente e la stagione fredda è perfetta per sperimentare nuove ricette con questi ingredienti! Oggi vi propongo uno sformato di patate, zucca e cavolo nero molto gustoso e facile da preparare: una ricetta vegetariana di stagione colorata e davvero molto, molto buona.

sformato di patate, zucca e cavolo nero

Per realizzare questo sformato di verdure dovrete solo sbollentare per qualche minuto le foglie di cavolo nero e tagliare a fette molto sottili patate e zucca, al resto penserà il forno. Io ho deciso di arricchire questo sformato con scamorza e parmigiano per renderlo ancora più gustoso: la crosticina di pan grattato poi lo rende davvero irresistibile!

Stagionalità

Potete preparare questo sformato di patate, zucca e cavolo nero in autunno e inverno, quando tutti gli ingredienti sono di stagione.

Sformato di patate, zucca e cavolo nero: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

2 patate piccole
300 g di zucca
150 g di cavolo nero
60 g di parmigiano grattugiato
100 g di scamorza affumicata
2 noci di burro
pan grattato
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Imburrate una teglia da forno con una noce di burro e rivestitela con il pan grattato. Sbollentate per 3-4 minuti le foglie di cavolo nero, scolatele e tenetele da parte. Affettate sottilmente le patate e la zucca.

Prendete la teglia e fate un primo strato di patate leggermente sovrapposte, salate e cospargete con 20 g di parmigiano. Proseguite con uno strato di zucca e di scamorza (a fette o grattugiata) e salate. Successivamente fate uno strato con le foglie di cavolo nero, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva, 20 g di parmigiano e regolate di sale.

Fate quindi un secondo strato di zucca e scamorza e infine uno di patate. Salate, cospargete con il parmigiano rimanente e con un po’ di pan grattato. Irrorate con olio extravergine di oliva e pepate a piacere. Disponete il burro rimasto a fiocchetti sulla superficie dello sformato e infornate a 180°C per circa 40 minuti, fino a che sarà ben gratinato. Fate riposare 10 minuti prima di servire.

Suggerimenti

Per una variante non vegetariana, potete aggiungere uno strato di speck o di prosciutto cotto al centro dello sformato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.