La coda di rospo è un pesce molto pregiato che permette di realizzare, in pochi minuti, patti davvero saporiti e gustosi. Un esempio è questa calamarata al sugo di rana pescatrice, si prepara nel tempo di cottura della pasta e conquisterà tutti.
Come spesso accade, quando gli ingredienti sono di qualità e importanti. non serve esagerare: una buona pasta di qualità, tranci di rana pescatrice, olive taggiasche, capperi di Pantelleria sotto sale, aglio e prezzemolo. E pomodoro, poco, quanto basta per colorare. Il risultato è un piatto di pasta davvero strepitoso, che esalta al massimo il gusto di questo delicato e pregiato pesce.
Stagionalità
Potete preparare la calamarata al sugo di rana pescatrice dall’autunno alla primavera quando questo pesce è di stagione.
Calamarata al sugo di rana pescatrice: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
320 g di calamarata
2 tranci medi di rana pescatrice
40 g di olive taggiasche
un cucchiaio di capperi di Pantelleria sotto sale
un mazzetto di prezzemolo
mezzo bicchiere di vino
circa 100 g di passata o polpa di pomodoro
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva
sale
Portate a bollore abbondante acqua salata e buttate la pasta. Nel frattempo fate rosolare in una padella capiente l’aglio tritato insieme ai gambi del prezzemolo tritati finemente e a un generoso giro di olio extravergine di oliva. Quando sarà leggermente imbiondito unite la rana pescatrice pulita, privata dell’osso centrale e tagliata a pezzetti.
Fate insaporire per 2-3 minuti quindi sfumate con il vino bianco. Salate e lasciate cuocere per 2-3 minuti così da far evaporare il vino. Nel frattempo tritate finemente al coltello i capperi risciacquati dal sale e le foglie di prezzemolo. Unite il battuto di capperi e prezzemolo al pesce e aggiungete anche la passata di pomodoro e le olive.
Lasciate cuocere per altri 5-6 minuti, finché il sugo si sarà un po’ raddensato senza diventare una salsa troppo corposa. Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella per 2-3 minuti con il condimento per farla insaporire bene e far tirare il sugo.
Servite la calamarata con sugo di rana pescatrice ben calda.
e le olive taggiasche che ci faccio?
Hai ragione, grazie per la segnalazione, ce le eravamo perse nel riportare la ricetta 🙂
Le olive vanno aggiunte insieme al battuto e alla passata, abbiamo corretto anche i passaggi.
A presto!