La ricetta di oggi è semplicissima da preparare e ideale da servire come piatto unico o da usare per arricchire uno sfizioso buffet di stagione: prepariamo insieme il rotolo salato con patate, broccoli, prosciutto e scamorza!
Il rotolo salato è una irresistibile alternativa alla più classica quiche e permette di vedere, in ogni fetta, tutti gli strati che lo compongono, come nel caso della variante che vi proponiamo oggi: un guscio di pasta sfoglia che racchiude uno strato di prosciutto cotto, uno di patate lesse, uno di broccoli e, per concludere, uno di scamorza affumicata. Credeteci se vi diciamo che il risultato è strepitoso!
Noi lo abbiamo preparato lessando semplicemente sia le patate che i broccoli, ma se volete una versione più gustosa e saporita, potete far saltare in padella i broccoli con olio, aglio e, se vi piace, peperoncino.
Stagionalità
Il rotolo salato con patate, broccoli e prosciutto è perfetto per le stagioni più fredde, da preparare in autunno e in inverno.
Rotolo salato con patate, broccoli e prosciutto: ricetta
Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia (rettangolare o tonda a piacere)
200 g di patate
200 g di cime di broccoli
120 g di prosciutto cotto
150 g di scamorza affumicata
sale
pepe
Sbucciate le patate e mettetele in una pentola piena di acqua fredda, tagliandole a pezzi di media dimensione e il più simili possibili e fatele cuocere per 15-20 minuti dal bollore (da verificare in base alla dimensione delle patate). Dopo 5 minuti dall’inizio del bollore buttate anche i broccoli. A termine cottura scolate le verdure e fatele raffreddare.
Stendete il rotolo di sfoglia e disponete al centro le fette di prosciutto, occupando indicativamente la striscia centrale, immaginando di dividere la sfoglia in tre parti e lasciando un paio di centimetri alle estremità.
Disponete quindi le patate lesse, affettate, sopra il prosciutto e salatele leggermente. Fate poi uno strato di broccoli tritati grossolanamente al coltello e regolate di sale. Terminate facendo uno strato di scamorza a fette.
Richiudete le due estremità del rotolo quindi ripiegate i lati sovrapponendoli e facendoli aderire bene tra loro così da dare la classica forma di “strudel”. Incidete la parte superiore facendo 4-5 tagli e infornate a 180°C per 35-40 minuti.
Suggerimenti
Potete sostituire la scamorza affumicata con un altro formaggio a pasta filante di vostro gusto, evitando quelli troppo acquosi che rischierebbero di non far cuocere bene la sfoglia.
Se cercate un’altra idea sfiziosa per un rotolo salato, provate quello con tarassaco e spinaci!
ho provato il rotolo è di facile esecuzione ed è piaciuto a tutti
Ciao Franca! Siamo felici che sia piaciuto a tutti! 🙂
Che idea gustosa. Grazie
Io proverei ad abbinarlo ad un tè verde cinese.
Che bella idea Barbara, grazie per il suggerimento e se provi facci sapere se ti va!