Torta salata con tarassaco, spinaci e pesto

Le torte salate sono un ottimo modo per preparare una cena con poco sforzo e utilizzare gli avanzi in cucina. La ricetta di oggi è perfetta per gli amanti delle verdure a foglia ed è piaciuta anche al piccolo di casa quindi parliamo di una vera e propria garanzia! La torta salata con tarassaco, spinaci e pesto è un piatto che richiede pochissimo sforzo, e che vi permetterà di portare in tavola una verdura forse non molto spesso sfruttata.

torta salata con tarassaco spinaci e pesto Per preparare questa torta salata, dall’aspetto molto simile a un erbazzone (ma molto diversa nella sua preparazione), avrete bisogno di tante verdure fresche, un uovo, parmigiano e pesto: se, come noi, avete l’abitudine di coltivare il basilico in vaso in estate e poi congelare il pesto, potete usare il vostro, altrimenti uno acquistato, di ottima qualità, andrà bene lo stesso.

Per realizzare questa ricetta, l’ideale è una sfoglia rettangolare: io ne avevo in casa una rotonda con i semi ed è venuta benissimo comunque, quindi sentitevi liberi di utilizzare quella che preferite!

Stagionalità

Potete preparare la torta salata con tarassaco, spinaci e pesto tutto l’anno, ma il periodo migliore è tra la primavera e l’autunno.

Torta salata con tarassaco, spinaci e pesto: ricetta

Ingredienti

un rotolo di pasta sfoglia
500 g di spinaci freschi
300 g di tarassaco fresco
50 g di parmigiano
100 g di mozzarella
40 g di pesto
1 uovo
sale

Lavate bene le verdure. Portate a bollore abbondante acqua e cuocete le verdure per 7-8 minuti, scolatele e fatele raffreddare. Strizzate bene le verdure per eliminare tutta l’acqua quindi tritatele al coltello e mettetele in una ciotola.

Aggiungete il parmigiano, il pesto, un uovo e regolate di sale. Mescolate il composto e tenetelo da parte.

Stendete la sfoglia e mettete il composto al centro, avendo cura di lasciare 2-3 centimetri alle estremità e 10 cm circa ai lati: dovrete stendere il ripieno a formare un rettangolo al centro, che occupi poco più di un terzo dello spazio.

Mettete la mozzarella a dadini sul ripieno quindi ripiegate prima le due estremità e poi i lembi laterali così da formare una sorta di strudel. Sigillate bene e incidete la parte superiore con dei tagli. Infornate a 180°C per circa 40 minuti, Fate riposare qualche minuto prima di servire.

Suggerimenti

Potete sostituire la mozzarella con della scamorza dolce o affumicata, a vostro gusto.

Utilizzate mozzarella poco acquosa, come quella per la pizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.