Muffin mele e mandorle

I muffin mele e mandorle che vi presento oggi sono a dir poco eccezionali, con poca modestia lo ammetto, ma è la verità: super semplici da preparare, tanto che sono perfino riuscita a farmi aiutare da un Lorenzo quattrenne poco predisposto all’ascolto e all’esecuzione di lunghe operazioni, ma tanto tanto buoni. Il ripieno è golosissimo con i cubetti di mela e le mandorle tritate.

Se vi piace, potete aggiungere una spolverata di cannella all’impasto. Lorenzo non la ama particolarmente, ragione per cui è stata omessa. Ma l’abbinamento con le mele è uno dei più tradizionali e diffusi, ve lo consiglio caldamente!

Un consiglio per questi deliziosi muffin mele e mandorle? mangiarli a colazione, con una bella tazza di the caldo e un pigiama ancora più caldo.

muffin mele e mandorle

Stagionalità

I muffin mele e mandorle sono adatti ad essere preparati tutto l’anno.

Muffin mele e mandorle: ricetta

Ingredienti (per 6-8 muffin)

100 g di farina di farro
30 g di farina di avena integrale
70 g di zucchero semolato
1 uovo
50 ml di latte
40 ml di olio di semi
1 mela
50 g di mandorle pelate
mandorle a lamelle per decorare
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci

Come per la preparazione di ogni muffin, mescolate ingredienti secchi e liquidi separatamente prima di unirli. Setacciate quindi le farine e unitevi lo zucchero e il lievito.
Sbattete l’uovo, aggiungetelo all’olio e al latte.
Sbucciate la mela e tagliatela a dadini piccoli. Tritate grossolanamente le mandorle.

Potete ora amalgamare tutti gli ingredienti: le polveri, i liquidi, la mela a cubetti e le mandorle. Mescolate bene fino a quando il composto non sarà omogeneo.

Disponete negli stampi da muffin i pirottini di carta, suddividete il composto avendo cura di non riempire i pirottini oltre i due terzi della loro capacità e fate cuocere a 170° per circa 20-25 minuti. Prima di infornare guarnite con le lamelle di mandorle.

Una volta cotti i muffin, lasciate raffreddare su una gratella prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.