Teglia zucca, porro e mele

Novembre, è finalmente arrivato il primo freddo, com’è giusto che sia. Noi lo celebriamo con ingredienti che più di stagione non si può con questa teglia zucca, porro e mele.
Non fatevi trarre in inganno da un abbinamento che può sembrare bizzarro a una prima e veloce lettura. L’accostamento è in realtà dei più azzeccati, perché avvicina due ingredienti dal sapore dolciastro come zucca e mele cotte al porro, più sapido. In questo modo il dolce viene mitigato ed esaltato nello stesso tempo dal salato, in una morbida teglia colorata in cui la forchetta affonda senzaincontrare resistenze.

Se volete un suggerimento goloso, spargete nel mezzo delle piccole briciole di pancetta croccante, o di speck: rimarrete stupiti dal risultato, garantito!

Teglia zucca porro e mele

Stagionalità 

La teglia zucca, porro e mele è da preparare in autunno.

Teglia zucca, porro e mele: ricetta

Ingredienti (per due piccole teglie monoporzione)
300 g di polpa di zucca, già pulita
1 porro
1/2 mela
20 g di formaggio grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Tagliate a rondelle il porro, dopo averlo pulito alle estremità, e fatelo appassire in una padella, con unfilo di olio extravergine di oliva e unpizzico di sale e pepe.

Tagliate la polpa di zucca a fettine, dello spessore di circa 2/3 millimetri. Preferite varietà come la delica o la butternut, meno ricche in acqua rispetto alle altre. Ungete le tegliette e fate un primo strato di fettine di zucca. Adagiate sopra il porro, fate un ulteriore strato di zucca, un altro di porro, completate con un terzo giro di zucca e finite con le mele sbucciate e tagliate anch’esse a fettine. Spolverate con il formaggio grattugiato.

Coprite le tegliette con carta forno e alluminio, infornate a circa 200° e fate cuocere per una mezz’oretta. Togliete stagnola e carta forno e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

Servite ben caldo. c

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.