La ricetta di oggi è un primo piatto ricco e saporito, perfetto per le fredde giornate invernali. Se non avete mai preparato il risotto alle verze e salamella è giunto il momento di riempire questa lacuna.
Non avevo mai preparato né assaggiato il risotto con le verze fino a che quattro chiacchiere tra amici, hanno portato questo piatto alla mia attenzione e mi sono reso conto di come fosse incredibile non aver mai pensato di prepararlo.
Ecco, quindi, che il sabato successivo ho comprato una bella verza dal fruttivendolo, un paio di salamelle dal macellaio di fiducia e mi sono messo all’opera. Un piatto che ripeterò molte altre volte nel prossimo futuro.
Stagionalità
Potete preparare il risotto alle verze e salamella in autunno e inverno, quanto questo cavolo è di stagione.
Risotto alle verze e salamella: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
300 g di riso
800 g di verze
3 salamelle
2 spicchi di aglio
50 g di burro
parmigiano grattugiato
sale
pepe nero
Portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente. Nel frattempo, lavate le verse e privatele delle coste interne più dure. Lessate le verse per 10 minuti quindi scolatele conservando l’acqua di cottura che salerete e userete per la preparazione del risotto.
Strizzate bene le verze e tritatele grossolanamente al coltello. Tenetele da parte.
IN una casseruola, fate sciogliere metà del burro e rosolate gli spicchi d’aglio pelati e interi. Unite quindi il riso e fate tostare per un paio di minuti. Aggiungete quindi le verze, eliminate l’aglio e bagnate con un paio di mestoli dell’acqua di cottura delle verdure.
Nel frattempo, private le salamelle del budello e mettetele a rosolare in u padellino spezzettandole grossolanamente e senza aggiungere condimento. Fate rosolare le salamelle per 4-5 minuti poi unitene la metà al risotto e continuate a cuocerlo aggiungendo poco brodo alla volta, fino a raggiungere la cottura desiderata.
Mantecate il risotto con il burro rimasto e il parmigiano a piacere. Impiattate aggiungendo una spolverata di pepe nero e la salamella rimasta.
Suggerimenti
Se volete, potete rosolare la salamella direttamente nella casseruola del riso come prima cosa, omettendo (o riducendo) il burro. Io ho preferito farlo a parte per poter togliere un po’ del suo grasso.