Peperoni in agrodolce leggera

La ricetta dei peperoni in agrodolce che vi propongo oggi è un gustoso contorno che ho provato dopo aver visto questi stupendi peperoni Sweet Palermo, una varietà che non avevo mai provato e che mi ha sorpreso per la sua incredibile dolcezza. Si tratta di peperoni dalla forma allungata, molto simili d’aspetto ai peperoni Corno di Toro che potete tranquillamente usare come alternativa per preparare questo piatto.

Ingredienti peperoni in agrodolce leggera

Per preparare i peperoni in agrodolce leggera bastano pochi ingredienti, un pizzico di zucchero e un goccio di aceto, e avrete un contorno davvero gustoso, ottimo sia caldo che freddo, ad esempio come antipastino sfizioso. Inutile dire che la scelta del peperone è fondamentale per l’ottima riuscita del piatto: io vi consiglio di utilizzare una delle due varietà indicate se ne avete la possibilità; in caso contrario andranno benissimo i normali peperoni dalla classica forma quadrata.

Stagionalità

Il peperone arriva a piena maturazione nel periodo estivo, tra giugno e settembre: l’estate è quindi il periodo migliore per preparare i peperoni in agrodolce.

Peperoni in agrodolce leggera: ricetta

Ingredienti per 4 persone

700 g di peperoni
1 scalogno
un mazzetto di basilico
10 g di zucchero
10 ml di aceto balsamico
3 cucchiai di olio evo
sale q.b.

In una capiente padella fate rosolare per qualche minuto lo scalogno con l’olio. Aggiungete quindi i peperoni tagliati a listarelle e il basilico tritato, salate leggermente e fate cuocere a fiamma media per 10 – 15 minuti.

Unite lo zucchero e l’aceto e continuate la cottura a fuoco basso coprendo con un coperchio per altri 30 minuti o comunque fino a che i peperoni saranno ben cotti.

Servite i peperoni in agrodolce leggera tiepidi o freddi.

Peperoni in agrodolce leggera

Suggerimenti

Scegliete sempre i peperoni belli sodi, saranno più saporiti. Se non trovate i peperoni Sweet Palermo o i Corno di Toro, potete provare con i più comuni peperoni quadrati. In questo caso aumentate leggermente la quantità di zucchero per colmare la dolcezza leggermente inferiore del peperone.

Se amate le verdure in agrodolce vi consigliamo anche le nostre cipolline in agrodolce o le cipolline agli agrumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.