Pasta fredda tonno, olive taggiasche e tapenade

Estate, tempo di insalata di pasta: vi abbiamo presentato già alcune ricette, ma oggi voglio regalarvi un suggerimento prezioso per quelle giornate in cui volete un piatto sfizioso. Non si tratta di una ricetta super raffinata, no no: la nostra insalata di pasta fredda tonno, olive taggiasche e tapenade è semplice, con ingredienti “dell’ultimo minuto” presenti in qualunque dispensa e super veloce da preparare.

Non per questo rinunciamo al gusto: in poco tempo vi aiuteremo a portare in tavola (o nelle vostre scampagnate) un piatto da leccarsi i baffi. E siccome fa caldo, pochissimi fornelli: solo il tempo di preparare la pasta e il gioco è fatto!

Pasta fredda tonno e olive

Utilizzeremo per questa ricetta la tapenade di olive, che non è altro che una salsa preparata frullando olive, capperi e acciughe: il suo sapore si accompagna deliziosamente con il tonno, altro grande protagonista di questa ricetta. Se ne avete la possibilità, scegliete filetti di tonno di qualità e pescati in modo responsabile: la sostenibilità degli ingredienti passa anche da queste piccole cose, e noi che sposiamo la filosofia della stagionalità di frutta, verdura e pescato non possiamo che approvare.

Stagionalità

La ricetta della pasta fredda tonno, olive taggiasche e tapenade utilizza ingredienti disponibili tutto l’anno, ed è perfetta per l’estate

Insalata di pasta fredda tonno, olive taggiasche e tapenade: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

260 g di pasta
300 g di filetti di tonno sott’olio
100 g di olive taggiasche in salamoia
sale q.b.
Per la tapenade:
200 g di olive taggiasche
4 filetti di acciughe sott’olio
30 g di capperi sotto sale
olio extravergine di oliva q.b.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua, salando pochissimo. Una volta pronta, scolate e raffreddate sotto acqua fredda.

Nel frattempo preparate la tapenade: frullate 200 g di olive taggiasche con i capperi sciacquati (in modo da levare il sale in eccesso), le acciughe e un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva (aggiungetene altro se dovesse essere necessario); continuate fino a quando otterrete una salsa liscia e omogenea.

Siete pronti per condire la vostra pasta fredda: condite la pasta con la tapenade di olive, aggiungete i filetti di tonno e le olive taggiasche in salamoia e mantenete al fresco fino al momento di servire.

Suggerimenti

Se vi avanza un po’ di tapenade di olive, provate a usarla per preparare la nostra sfiziosa insalata di fagiolini e ceci con tapenade!

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.