Pasta con crema di puntarelle e acciughe

Ammetto che questa pasta con crema di puntarelle e acciughe è davvero sorprendente: è buonissima, facile da preparare ed estremamente leggera. Cercando un’idea per cuocere il nostro ingrediente del mese mi son detta: perché non usare gli stessi ingredienti della più classica delle ricette per cuocere una pasta? E quindi ecco qui la tradizionalissima combinazione puntarelle e acciughe, leggermente rivista per condire una cremosissima pasta. Le acciughe mitigano il sapore leggermente amarognolo delle puntarelle, così potrete preparare la pasta davvero per tutti.

pasta con crema di puntarelle e acciughe

Vi lascio anche qualche piccolo suggerimento: provate ad aggiungere un pizzico di peperoncino piccante alla fine, o dei pinoli leggermente tostati in padella e tritati grossolanamente al posto della fresella! E se volete una crema ancora più consistente, frullate uno o due cucchiai di ricotta freschissima insieme alle puntarelle.

Stagionalità

Vi consiglio di cucinare la pasta con crema di puntarelle e acciughe durante la stagionalità delle puntarelle: tra marzo e maggio.

Pasta con crema di puntarelle e acciughe: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
280 g di spaghetti
350g di puntarelle fresche già pulite
2 cucchiai di pasta di acciughe
1 fresella
4 cucchiai di pecorino
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale, pepe qb

Sbollentate le puntarelle in acqua salata fino a quando saranno tenere. Scolatele e frullatele con un pochino di acqua, tenendone da parte alcune per la decorazione finale.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. A due minuti dalla cottura scolatela e saltatela in una padella antiaderente in cui avrete fatto scaldare l’olio extravergine di oliva, la pasta di acciughe e la crema di puntarelle. Mantecate con uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta, il pecorino e un pizzico di pepe, girando per far amalgamare la crema.

Tritate grossolanamente la fresella e usatela al posto del formaggio grattugiato, una volta che avrete suddiviso la pasta nei piatti. Aggiungete anche le puntarelle tenute da parte.

Servite ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.