Torta ripiena di broccoli

Le torte salate sono sempre un’ottima soluzione svuotafrigo, lo sappiamo ormai bene: la torta ripiena di broccoli di oggi ne è un chiarissimo esempio… nel ripieno ho messo solo un po’ di formaggio grattugiato e di pangrattato, oltre a dei buonissimi broccoli di stagione ovviamente. E per l’impasto: no sfoglia già pronta nel frigo, no pasta brisè già pronta nel frigo, ho optato per una versione leggermente rivista della pasta matta, fatta con la semola che regala morbidezza ed elasticità all’impasto.

Insomma, una versione “povera” per un risultato davvero squisito. Se volete arricchire il ripieno provate ad aggiungere ricotta o formaggio spalmabile, due acciughe che insieme ai broccoli stanno sempre bene, o delle mandorle tritate per un tocco più raffinato!

torta ripiena di broccoli

Stagionalità

Vi consigliamo di preparare la torta ripiena di broccoli nei mesi più freddi (da novembre a marzo), in cui i broccoli sono di stagione

Torta ripiena di broccoli: ricetta

Ingredienti (per una tortiera di circa 20 cm di diametro)

Per la pasta:
150g di semola
50 ml di vino bianco
40 ml di olio extravergine di oliva
sale qb

Per il ripieno:
500 g di broccoli
80 g di pangrattato
80 g di formaggio grattugiato
la punta di un peperoncino
olio extravergine di oliva
sale qb

Iniziate col preparare la pasta: impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio, morbido e omogeneo, senza grumi o strappi nella pasta. Se avete tempo, fate riposare l’impasto avvolto nella pellicola per una mezz’oretta almeno.

Nel frattempo preparate i broccoli: lavateli, divideteli in piccole cimette e sbollentateli velocemente in acqua salata. Scolateli e ripassateli in padella con un filo di olio extravergine di oliva e il peperoncino. In una ciotola amalgamateli con il formaggio e il pane grattugiati.

Dividete in due parti il panetto di impasto e tiratele entrambe con il mattarello fino a ottenere una sfoglia molto sottile.

Con una foderate l’interno di una tortiera dai bordi alti, rivestita di carta forno. Adagiate all’interno l’impasto e ricoprite con la seconda parte di impasto, avendo cura di sigillare bene i bordi.

Forate la superficie con i rebbi di una forchetta e fate cuocere a 180° per circa 40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.