Piadina con puntarelle e stracchino

Oggi vi propongo un piatto unico veloce e gustosissimo, perfetto se volete prepararvi un pranzo rapido senza rinunciare a qualcosa di buono e di stagione: piadina con puntarelle e stracchino, arricchita da un saporito paté di pomodori secchi.

piadina con puntarelle e stracchinoQuesta ricetta di stagione è perfetta anche per utilizzare in modo semplice una manciata di puntarelle già cotte e avanzate da una precedente ricetta, anche se la verità è che questa piadina con le puntarelle è talmente buona che finirete per prepararle apposta.

Il paté di pomodori secchi rende il tutto ancora più gustoso e saporito: se volete potete acquistarne uno già fatto, altrimenti vi basterà frullare in un mixer qualche pomodoro secco insieme a un filo di olio extravergine di oliva e, a piacere, qualche fogliolina di basilico.

La piadina con puntarelle e stracchino è un piatto unico vegetariano e di stagione, ma nei suggerimenti in fondo vi do una variante altrettanto gustosa!

Stagionalità

Potete preparare la piadina con puntarelle, stracchino e paté di pomodori secchi tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, quando le puntarelle sono di stagione.

Piadina con puntarelle e stracchino: ricetta

Ingredienti (per 1 piadina)

1 piadina
80 g di puntarelle
50 g di stracchino
2 cucchiaini di paté di pomodori secchi
mezzo spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio
sale
pepe nero

Lavate bene le puntarelle e tagliatele a listarelle. In una padella scaldate l’olio e fate rosolare il mezzo spicchio di aglio intero per qualche secondo quindi unite le puntarelle. Fate cuocere per 4-5 minuti, salate e pepate. Eliminate l’aglio e togliete dal fuoco.

In un’altra padella scaldate la piadina da entrambi i lati. Farcitela con le puntarelle, lo stracchino e il paté di pomodori secchi quindi servite.

Suggerimenti

Provate a sostituire i pomodori secchi con qualche fettina di speck per una variante non vegetariana dal gusto ancor più deciso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.