Torta salata con biete e zucca

Zucca e biete sono due verdure che non mancano sulla nostra tavola: dall’autunno alla fine dell’inverno sono tra gli ortaggi protagonisti delle nostre ricette di stagione. Oggi vi propongo una semplice torta salata con biete e zucca, resa filante da scamorza a dadini e insaporita da abbondante parmigiano. Un piatto unico semplice e gustoso da provare assolutamente!

torta salata con biete e zucca

La torta salata con le biete e la zucca è un ottimo modo per utilizzare anche verdure precedentemente cotte e avanzate o congelate: le bietole vanno semplicemente sbollentate, mentre la zucca vi consiglio di cuocerla in forno o al vapore così da non farle assorbire troppa acqua.

Questa torta salata è un’ottimo piatto unico oppure può essere servita tagliata a fettine come sfizioso antipasto di stagione.

Stagionalità

Potete preparare la torta salata con biete e zucca tra ottobre e marzo quando tutti gli ortaggi usati sono di stagione.

Torta salata con biete e zucca: ricetta

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
350 g di zucca
350 g di biete
150 g di scamorza
50 g di parmigiano
2 uova
sale
pepe

Lavate bene le biete, sbucciate la zucca e tagliatela a dadini. Portate a bollore abbondante acqua e lessate le biete per 6-7 minuti; cuocete la zucca al vapore più o meno per lo stesso tempo finché i dadini di zucca saranno cotti ma sodi (potete anche cuocere le due verdure contemporaneamente mettendo il cestello del vapore sulla pentola dove state cucinando le biete).

Una volta che le verdure saranno cotte tenete da parte la zucca, scolate le bietole e fatele intiepidire quindi strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso.

In una ciotola sbattete le uova insieme al parmigiano, al sale e al pepe. Unite la zucca a dadini e le bietole tagliate grossolanamente al coltello. Infine unite anche la scamorza a cubetti.

Stendete il disco di sfoglia in una tortiera e riempitelo con il composto. Piegate i bordi e infornate a 180°C, in forno statico, per circa 40 minuti. Fate riposare una decina di minuti prima di servire.

Suggerimenti

Se vi avanza la torta salata con le biete e la zucca conservatela in frigorifero e riscaldatela qualche minuto in forno (meglio non microonde) prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.