Puntarelle, queste grandi sconosciute: è abbastanza innegabile che per una metà del nostro stivale le puntarelle siano ortaggi poco frequenti sulle tavole. Mentre per l’altra metà puntarelle equivale a ricette della tradizione e di casa… e quindi eccoci qui, in un marzo che fa capolino con uno splendido anticipo di primavera, a scoprire questo meraviglioso ortaggio. Meraviglioso perché fa benissimo, è super leggero, ha sfumature di sapore interessanti e ci sfida a far qualcosa di più di una “semplice” insalata.
Partiamo però con qualche notizia generale: coltivate prevalentemente in Puglia, Lazio e Campania e disponibili da febbraio a maggio (sì, ormai lo sapete che il calendario delle stagioni per noi è fondamentale!) col termine puntarelle si identificano i germogli di una particolare varietà di cicoria catalogna. Come riconoscerla sui banchi del mercato? Cercate cespi con coste bianche e foglie allungate, di un bel verde brillante e col bordo seghettato: al loro interno troverete delle cimette bianche, simili a piccoli asparagi. Le avete trovate! Ora non resta che pulirle, prepararle, cucinarle e… gustarle!
Come preparare le puntarelle?
Come anticipato prima si trovano all’interno di cespi di cicoria catalogna. Vanno quindi preparati, mondati e puliti prima del loro consumo. Vediamo come preparare le puntarelle: mettete da parte le foglie verdi esterne (non buttatele! utilizzatele per preparare zuppe o torte salate, sono deliziose), staccate le cimette alla base del cespo di cicoria, tagliatele per il lungo e ricavate da ogni metà tante striscioline sottili. Radunatele in una capiente ciotola con acqua freddissima (o ghiaccio) e lasciatele a bagno per almeno 2 ore (se potete anche tutta la notte). Aggiungete, se di vostro gradimento, anche del succo di limone per addolcire il retrogusto amarognolo delle puntarelle. Dopo l’ammollo le puntarelle avranno assunto la caratteristica forma arricciata e saranno pronte per le vostre ricette!
Le puntarelle in cucina
Le puntarelle sono ottime sia crude che cotte, in insalata o come farcitura di torte salate o primi piatti dal sapore decisamente rustico. Crude si abbinano perfettamente ad alimenti dal sapore delicato come gamberi, pollo, tacchino.
Cotte, al vapore, in padella o stufate sono ottime come condimento per i primi piatti: provatele, oltre che con salsiccia o legumi, anche con zucca, funghi o carciofi.
Le ricette del mese con le puntarelle
Come sempre, nel corso del mese prepareremo alcune ricette con le puntarelle che man mano andremo a proporvi e a riportare qui di seguito. Continuate a seguirci!
Ecco le ricette con le puntarelle che abbiamo preparato questo mese:
- Finta pizza con puntarelle e scamorza affumicata, un piatto unico gustoso e veloce, perfetto anche come antipasto da condividere!
- Pasta con crema di puntarelle e acciughe, un primo piatto semplice da preparare che porta in tavola uno tra gli abbinamenti più classici della cucina italiana.
- Piadina con puntarelle, stracchino e paté di pomodori secchi, un piatto unico vegetariano e di stagione da leccarsi i baffi!
- Salatini con puntarelle, acciughe e pecorino: friabili e croccanti gusci di sfoglia con un ripieno di stagione saporito e gustoso, perfetti per un aperitivo!