Finta pizza con puntarelle e scamorza affumicata

La ricetta di oggi è un’idea velocissima per portare in tavola qualcosa di gustoso da mettere al centro della tavola e dividere mentre si fanno quattro chiacchere: prepariamo insieme una finta pizza con puntarelle e scamorza affumicata!

Finta pizza di sfoglia con puntarelle e scamorza

Ebbene sì, finta, perché in realtà si tratta di un disco di pasta sfoglia o pasta brisé (a voi la scelta) che rende il tutto estremamente veloce da preparare. Dopo aver arrotolato il bordo per dare la classica forma da pizza, non vi resta che farcirla con puntarelle ripassate, scamorza affumicata a dadini e pomodori secchi. Credetemi, la sfida sarà non finirla tutta da soli!

Stagionalità

Potete preparare la finta pizza con puntarelle e scamorza in primavera, quando questo ortaggio è di stagione.

Finta pizza con puntarelle e scamorza affumicata: ricetta

Ingredienti

1 disco di pasta sfoglia o pasta brisé
400 g di puntarelle
5 acciughe sottolio
5 pomodori secchi sottolio
150 g di scamorza
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale

Lavate le puntarelle, tagliatele a striscioline per il lungo e tenetele da parte. Tritate l’aglio e mettetelo a rosolare in una padella insieme a un paio di cucchiai di olio e alle acciughe. Fate insaporire un paio di minuti quindi unite le puntarelle e regolate di sale. Fate cuocere per circa 5-6 minuti, spegnete e tenete da parte.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisé (io ho usato una sfoglia con semi misti), disponetela su una placca da forno rivestita e arrotolate il bordo in modo da formare il cornicione della finta pizza.

Tagliate i pomodori secchi a pezzetti e la scamorza a cubetti. Disponete le puntarelle sulla base e completate con i pomodori secchi e i cubetti di scamorza.

Fate cuocere in forno ventilato a 200°C per circa 25-30 minuti o comunque fino a che la base sarà ben cotta.

Suggerimenti

Regolate la cottura in base al vostro forno: per verificare sarà sufficiente sollevare leggermente la base per vedere se è ben cotta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.