Torta allo zenzero candito

Amo lo zenzero. Se seguite Stagioni nel Piatto da un po’ sicuramente vi sarete accorti che l’ho usato in varie ricette, soprattutto salate. Fino a oggi non avevo mai provato a usarlo nei dolci perché avevo paura che la sua nota piccante potesse risultare fastidiosa. Questa torta allo zenzero candito è stata una vera e propria scoperta: non solo lo zenzero perde del tutto la sua piccantezza, ma regala al dolce un profumo e un gusto irresistibili!

torta allo zenzero candito

La torta allo zenzero è una ricetta estremamente semplice ed è perfetta sia per la colazione che per una gustosa merenda pomeridiana: soffice, molto profumata e buonissima!

Per prepararla vi servirà solo un buon zenzero candito e i classici ingredienti usati per qualsiasi torta da colazione, nulla di più semplice! Il risultato però vi conquisterà (io l’ho già rifatta diverse volte).

Stagionalità

La torta allo zenzero candito può essere preparata tutto l’anno.

Torta allo zenzero candito: ricetta

Ingredienti (per uno stampo di 20 cm di diametro)

190 g di farina 00
130 g di zucchero
90 g di burro
85 g di zenzero candito
50 g di latte
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b. per decorare

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente fino a che sarà morbido senza essere sciolto. In una planetaria o con delle fruste elettriche montate il burro e lo zucchero a crema. Incorporate quindi anche i tuorli e fateli amalgamare completamente continuando a mescolare.

Tritate lo zenzero finemente e unitelo all’impasto. Montate gli albumi a neve (non troppo ferma) e incorporatela al composto delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto.

Infine unite anche farina e lievito setacciati e mescolateli delicatamente con l’aiuto di una spatola giusto il tempo che serve per farli amalgamare al composto.

Trasferite l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e fate cuocere a 180°C, forno statico, per 30 minuti.

Una volta fredda cospargete a piacere con zucchero a velo.

Suggerimenti

Non avete la tortiera di diametro 20 centimetri? Non vi preoccupate: leggete la nostra guida per adattare la ricetta allo stampo della dimensione che avete a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.