Lasagnetta di pasta fillo con verdure e bufala affumicata

La ricetta di oggi è un’idea molto semplice, ma al contempo perfetta per stupire a tavola con prodotti di stagione: oggi prepariamo insieme una croccante e colorata lasagnetta di pasta fillo con verdure e bufala affumicata!

lasagnetta di pasta fillo con verdure e bufala affumicata

Potete servire questo piatto sia come antipasto che come primo piatto alternativo alla più classica pasta al forno e, per praticità, potete anche preparare tutti gli ingredienti con un certo anticipo: l’unica accortezza da seguire è quella di assemblare la lasagnetta di pasta fillo con verdure solo al momento di servire così da mantenere la sfoglia croccante.

A piacere potete servire la lasagnetta di fillo con verdure calde o fredde: se le preparate in anticipo, nel primo caso sarà sufficiente riscaldarle un po’ prima di comporre i piatti.

Stagionalità

Potete preparare la lasagnetta di pasta fillo con verdure in estate, quando tutti gli ingredienti sono di stagione.

Lasagnetta di pasta fillo con verdure e bufala affumicata: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

4 fogli di pasta fillo
3 zucchine
2 peperoni
1 cipolla
200 g di mozzarella di bufala affumicata
40 g di paté di olive nere
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Per prima cosa preparate la pasta fillo: sovrapponete 2 fogli bagnando leggermente con acqua fredda per fare aderire. Con un coltello a lama liscia molto affilata o una rotella per pizza ricavate 6 quadrati e disponeteli su una placca da forno rivestita. Ripetete i passaggi per gli altri due fogli rimasti ottenendo così 12 quadrati in tutto.
Fate cuocere la pasta fillo per 7-8 minuti a 180°C o comunque fino al grado di doratura desiderata. Sfornate e lasciate raffreddare.

Pulite le verdure fate rosolare la cipolla tritata in una padella capiente insieme a 3 cucchiai di olio extravergine. Quando sarà appassita unite i peperoni a listarelle e fate cuocere per 7-8 minuti quindi aggiungete anche le zucchine tagliate a mezze rondelle. Lasciate cuocere per 15 minuti mescolando ogni tanto e regolando a piacere di sale e pepe e profumando con qualche fogliolina di basilico fresco. Una volta che le verdure saranno cotte lasciatele intiepidire.

Tagliate la mozzarella di bufala affumicata a cubetti e assemblate le lasagnette disponendo un foglio di pasta fillo, un po’ di paté di olive, qualche verdura e dei cubetti di mozzarella. Sovrapponete un secondo foglio di fillo e fate un nuovo strato di farcia. Completate con il terzo quadrato di fillo, poco paté e qualche verdura decorando con una o due foglioline di basilico fresco.

Suggerimenti

Per questa ricetta potete usare qualsiasi verdura di stagione quindi potete aggiungere melanzane, pomodorini, fagiolini o altre verdure di vostro gusto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.