Insalata di riso rosso con melanzane, ceci e pomodori secchi


Condividi su:
Facebooktwitterpinterestmail

Ecco la nostra prima proposta per questo mese di luglio dedicato in modo particolare alle insalate di riso: insalata di riso rosso con melanzane, ceci e pomodori secchi. Un primo piatto completamente vegetariano che, vista la presenza dei ceci, può essere tranquillamente considerato anche piatto unico ed è quindi l’ideale per un pranzo estivo fresco, leggero e sfizioso, quando il caldo afoso ci soffoca!

Insalata di riso rosso con melanzane ceci e pomodori secchi

Scegliete la varietà di melanzana che preferite, tonda o allungata, chiara o scura, l’importante è che sia fresca e con la polpa bella soda e compatta, senza grinze sulla buccia, segno che l’ortaggio ha ormai qualche giorno di troppo (ma si può comunque mangiare eh). Pomodori secchi sottolio o, se li preferite, al naturale, fatti riprendere per qualche minuto in poca acqua tiepida. Ceci già lessati e riso rosso completano gli ingredienti per questa insalata di riso vegetariana particolare e gustosa.

Stagionalità

Le melanzane sono l’ortaggio che segna la stagionalità di questa ricetta: potete preparare l’insalata di riso con ceci, melanzane e pomodori secchi in estate.

Insalata di riso con melanzane, ceci e pomodori secchi: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

180 g di riso rosso
240 g di ceci già cotti
450 g di melanzane
12 pomodori secchi sottolio
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva
basilico a piacere
sale

Lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo al dente (trattandosi di riso integrale manterrà meglio la cottura quindi non è necessario raffreddarlo sotto l’acqua fredda).

In una padella capiente fate soffriggere l’aglio tritato con l’olio extravergine. Unite quindi le melanzane tagliate a dadini e fate cuocere per 10 minuti a fiamma vivace, mescolando spesso.

Unite i ceci, salate e continuate la cottura per altri 5 minuti. Infine aggiungete anche i pomodori secchi tagliati a pezzetti e lasciate insaporire il tutto per un minuto. Spegnete e unite il condimento al riso, aggiungendo un po’ di olio a crudo se necessario. Terminate con abbondante basilico spezzettato grossolanamente. Riponete in frigorifero e gustate fredda.

Suggerimenti

Un’alternativa al basilico, se vi piace, è il finocchietto selvatico che sta benissimo sia con i ceci che con le melanzane. Tritate finemente un mazzetto di finocchietto e unitelo al riso a fine cottura. Sentirete che profumo!


Condividi su:
Facebooktwitterpinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.