Oggi vi propongo una ricetta fresca, pensata come antipasto, ma perfetta anche come secondo piatto raddoppiando le dosi: l’insalata di polpo estiva, con pomodorini, sedano e ceci, è un’ottima idea per iniziare un pasto in modo leggero, senza complesse preparazioni, ma con gusto!
La cottura del polpo è l’unica, vera complessità di questo piatto: io ho utilizzato una slow cooker per sfruttare i vantaggi di una cottura lenta, che lascia il polpo morbidissimo, ma se non l’avete potete lessarlo come di consueto.
Ceci, pomodori maturi e sedano croccante completano il piatto, da servire in bicchierini da antipasto monoporzione o in un piatto da portata a centro tavola, da condividere a piacere.
Stagionalità
Come dice il nome stesso, l’insalata di polpo estiva è perfetta per l’estate.
Insalata di polpo estiva: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
800 g di polpo già eviscerato
120 g pomodorini san Marzano
120 g di ceci precotti
40 g di sedano
olio extravergine di oliva
basilico fresco
sale
Mettete il polpo nella pentola per la cottura a bassa temperatura leggermente unta alla base con un filo di olio e lasciate cuocere, senza aggiungere alcun condimento o acqua, per 2 ore e mezza a potenza high.
Una volta cotto, eliminate la pelle dalla piovra e tagliatela a pezzetti. Mettetela in una ciotola e lasciatela raffreddare completamente.
Unite al polpo i ceci, il sedano tagliato a piccoli pezzi e i pomodori a spicchi. Condite con olio extravergine, sale a piacere e basilico fresco spezzettato a mano.
Servite l’insalata di polpo estiva fresca, tirandola fuori dal frigorifero 15-20 minuti prima di servirla.
Suggerimenti
Se non avete la pendola per la cottura a bassa temperatura, potete cuocere il polpo lessandolo in acqua: immergete il polpo in acqua fredda e portate a bollore, lasciando cuocere per circa 30-40 minuti (verificate la cottura con una forchetta).