Tiramisù al limone

Lo sappiamo, i puristi del tiramisù saranno già lì con le mani che gli prudono, ma questo dolce è una golosa alternativa al classico tiramisù, ideale per chi non ama il caffè o, semplicemente, cerca qualcosa di diverso. Il tiramisù al limone è un dolce fresco e profumato, che sprigiona tutto l’aroma di questi agrumi dorati. Noi ce ne siamo innamorati, e voi?

tiramisù al limone

Per preparare questo dolce si utilizza una crema di mascarpone senza uova, ma non è comunque adatto a chi è intollerante a questo alimento perché, come sapete, i savoiardi le contengono.

Pochi ingredienti, limoni freschi non trattati e un po’ di mandorle (facoltative) a decorare. Il tiramisù al limone si prepara in pochi minuti e, credeteci, finirà ancor più velocemente!

Stagionalità

Il tiramisù al limone è perfetto per l stagioni più calde.

Tiramisù al limone: ricetta

Ingredienti (per 8 persone)

300 g di savoiardi
350 g di mascarpone
350 g di panna fresca
200 ml di acqua
80 g di zucchero a velo
100 g di zucchero semolato
3 limoni non trattati
farina e lamelle di mandorle per decorare
limoncello (facoltativo)

Per prima cosa preparate la bagna: mettete l’acqua, lo zucchero e il succo dei limoni in un pentolino e portate a bollore, mescolando per sciogliere lo zucchero. Spegnete e fate raffreddare completamente. Una volta freddo, se non deve essere mangiato da bambini, potete aggiungere 2-3 cucchiai di limoncello.

Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di due limoni. A parte, montate la panna e unitela, poca alla volta, al mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farla smontare.

Sporcate il fondo di una pirofila con poca crema quindi iniziate a formare il primo strato di savoiardi imbevuti nella bagna al limone. Completato lo strato, cospargete con metà della crema al mascarpone quindi ripetete questi passaggi una seconda volta.

Cospargete, se volete, la superficie del tiramisù al limone con la farina e  le lamelle di mandorle e decorate con quale zest di limone.

Suggerimenti

Potete dare al tiramisù al limone l’equilibrio di dolcezza che preferite, aumentando o riducendo zucchero o limone a vostro piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.