Insalata di patate con pomodorini e primosale

Il piatto di oggi è un’insalata che sa di estate: di piatti preparati in anticipo per andare al mare, di ultimi pomodori dell’orto da assaporare, di formaggi freschi. L’insalata di patate con pomodorini e primosale è tutto questo: semplicità, velocità, sapori genuini.

insalata di patate con pomodorini e primosale

Semplice e veloce a preparare, perché l’unica cosa da preparare sono le patate lesse. Se poi avete la fortuna di fare un barbecue a casa o fra amici approfittatene e fatele cuocere alla brace, resteranno più saporite e gustose.
Dal sapore genuino, perché non c’è nulla di più autentico dei pomodorini estivi raccolti nell’orto, o regalati dalla nonna, dal vicino di casa, dall’amico con la passione per il giardinaggio. O comprati nei mercati agricoli a km0. Ai pomodori aggiungiamo il primosale, uno dei formaggi forse più semplici e dal sapore fresco e gustoso. Se invece preferite una versione più sapida, sostituitelo con la feta!

Stagionalità

L’insalata di patate con pomodorini e primosale è perfetta per l’estate.

Insalata di patate con pomodorini e primosale: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
2 patate medio-grandi
200 g di pomodorini
150 g di primosale fresco
80 g di olive taggiasche denoccciolate
olio extravergine di oliva
sale q.b.
semi vari

Fate cuocere le patate: potete lessarle direttamente con la buccia, dopo averle lavate, in abbondante acqua salata fino a quando non saranno morbide, farle raffreddare e poi tagliarle; oppure potete approfittare dei barbecue estivi e racchiuderle in un involucro di carta stagnola, sempre con la buccia e sempre dopo averle lavate, lasciandole cuocere accanto alla brace.

In entrambi i casi tagliatele a cubetti non troppo piccoli quando si saranno raffreddate, dopo averle sbucciate.

Tagliate i pomodorini a metà e il primosale a cubetti.

Componete l’insalata: in una insalatiera capiente mettete le patate, i pomodorini, il primosale, le olive taggiasche denocciolate e condite con olio extravergine di oliva e sale. Aggiungete, per un tocco di croccantezza, i semi: io ho usato un mix di semi di zucca, semi di sesamo e semi di girasole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.