Crostata ai mirtilli

Dopo una lunga e meritata pausa estiva torniamo carichi, pronti ad affrontare il caldo estivo con una gustosissima crostata ai mirtilli, speciale perché anche la crema pasticcera è ai mirtilli. Sì, ho ceduto al fascino di un barattolo da mezzo kg e ho dovuto trovare un modo per mangiarli. E devo dire che questa torta, pur con l’accensione del forno, si è rivelata davvero ottima!

crostata ai mirtilli

Stagionalità

La crostata ai mirtilli è perfetta per l’estate.

Crostata ai mirtilli: ricetta

Ingredienti

250 g di pasta frolla (trovate la ricetta qui)
100 g di mirtilli freschi + 150 g per la copertura
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 tuorlo
30 g di amido di mais
150ml di latte intero
40 g di zucchero

Preparate con un po’ di anticipo la frolla seguendo la nostra ricetta e lasciatela rassodare in frigorifero per almeno un paio d’ore, soprattutto se la giornata è molto calda.

Stendetela fino allo spessore di un paio di millimetri, foderate una teglia rivestita di carta forno efate cuocere in bianco, con pesi sopra (o legumi secchi) per circa 25 minuti a 180°. Fate raffreddare su una gratella.

Nel frattempo preparate la crema ai mirtilli: fate cuocere in un pentolino 100 g di mirtilli con un cucchiaio di acqua e un cucchiaino di zucchero per una decina di minuti, fino a quando saranno morbidi. Frullateli e passateli in un colino.

Fate scaldare il latte, sfiorando il bollore. Sbattete insieme tuorlo e zucchero, aggiungete l’amido di mais mescolando fino a sciogliere i grumi e versatevi sopra il latte caldo. Mescolate e rimettete sul fuoco, aggiungendo la purea di mirtilli.

Sempre mescolando fate rassodare, versate in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e fate raffreddare.

Farcite il guscio di pasta frolla con la crema ai mirtilli e ricoprite con i mirtilli freschi.

Conservate al fresco fino al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.