La ricetta di oggi riguarda un contorno dai sapori delicati, equilibrati e nel contempo raffinati: l’insalata con pere, grana e mandorle è un piatto di stagione che non potete non portare sulle vostre tavole!
Abbiamo già provato, in passato, a sperimentare l’accostamento frutta-insalata-formaggio con risultati decisamente sorprendenti, preparando una deliziosa insalata di rucola con uva e raspadura e un’insalata di anguria e quartirolo. L’insalata di oggi ha un sapore ancora più gentile, perfetta per accompagnare secondi piatti dal gusto deciso e autunnale.
La preparazione, come potete immaginare, è davvero semplice: il trucco per stupire a tavola sta, in questo caso, nel perfetto bilanciamento dei sapori e delle consistenze grazie alla presenza delle mandorle tostate. Il condimento regala poi una marcia in più al nostro contorno: prepareremo una leggera emulsione di miele e aceto balsamico per insaporire il tutto. Insomma, da provare!
Stagionalità
Approfittate del periodo autunnale per preparare la nostra insalata con pere, grana e mandorle.
Insalata con pere, grana e mandorle: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
150 g di insalata riccia rossa (o altra insalata a vostro piacere)
1 pera abate
60 g di mandorle pelate
60 g di grana a scaglie
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di aceto balsamico
olio extravergine d’oliva
Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti piccoli la vostra insalata. Condite con un filo d’olio extravergine di oliva e mescolate bene per distribuire il condimento su tutte le foglie.
Tostate per alcuni minuti le mandorle in un padellino antiaderente fino a farle dorare leggermente.
Tagliate a cubetti la pera, utilizzando anche la buccia (dopo averla lavata e asciugata bene).
In un’insalatiera mescolate accuratamente insalata, mandorle, pere e aggiungete anche le scaglie di grana.
In una ciotolina, emulsionate con una forchetta il miele e l’aceto balsamico e usate l’emulsione per condire la vostra insalata con pere e grana.