Dessert alle ciliegie e yogurt


Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Quando comincia a fare caldo mi assale subito la voglia di dolci freschi e, quando possibile, senza cottura. Spazio quindi a mousse alla banana, palline al cocco e torte leggere al limone! Oggi però vi propongo un dessert alle ciliegie e yogurt greco, si prepara in pochi minuti ed è davvero perfetto in queste settimane!

Dessert alle ciliegie e yogurt

La parte più noiosa, come potete immaginare, è privare le ciliegie del nocciolo: questa operazione può essere fatta tranquillamente con un coltello o, se lo avete, potete utilizzare un comodo denocciolatore.

Una volta fatto questo passaggio dovrete solo frullare tutto e comporre i bicchieri: semplicissimo! Io ho utilizzato yogurt greco, più consistente e perfetto per compensare la dolcezza leggermente aspra delle amarene sciroppate.

Se non avete le amarene sciroppate a portata di mano ma morite dalla voglia di preparare subito questo dolce al cucchiaio con le ciliegie non vi preoccupate: nei suggerimenti in fondo alla ricetta vi spiego come farne a meno!

Stagionalità

Potete preparare questo dolce al cucchiaio alle ciliegie durante il loro periodo di stagionalità, da maggio a giugno.

Dessert alle ciliegie e yogurt: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

150 g di ciliegie denocciolate
100 g di amarene sciroppate
2 cucchiai dello sciroppo delle amarene
340 g di yogurt greco
12 biscotti secchi
gocce di cioccolato fondente a piacere

Lavate e asciugate bene le ciliegie. Denocciolatele fino ad avere 150 g di frutti puliti.

Mettete le ciliegie in un frullatore insieme alle amarene, allo yogurt e allo sciroppo e frullate fino a ottenere una crema liscia.

Prendete 4 bicchieri (o 4 piccoli vasetti vuoti di vetro) e mettete in ciascuno poca crema sul fondo. Alternate quindi biscotti sbriciolati e crema fino a terminare gli ingredienti.

Decorate la superficie con qualche goccia di cioccolato e, se volte, un’amarena o una ciliegia. Fate riposare in frigorifero un paio di ore prima di servire.

Suggerimenti

La presenza delle amarene sciroppate permette di non aggiungere altri zuccheri. Se volete un dolce più leggero potete usare solo ciliegie e sostituire lo sciroppo con un cucchiaio di miele di acacia.

Vi sono avanzate delle amarene sciroppate? Provate la nostra millefoglie con amarene e cioccolato!


Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.