Cupcake al cioccolato e burro di arachidi salato

I cupcake al cioccolato con topping di burro di arachidi salato, sono qualcosa di estremamente goloso e irresistibile: si tratta di un abbinamento davvero strepitoso e la nota leggermente salata del burro di arachidi esalta il gusto del cioccolato rendendo questi piccoli dolcetti buonissimi e particolari.

cupcake al cioccolato e burro di arachidi salato

Non essendo un vero e proprio amante della crema al burro, cerco sempre modi alternativi per realizzare i cupcake e il topping al burro di arachidi salato è stato una vera e propria scoperta che, di certo, replicherò molte altre volte in futuro.

Solitamente preparo questi dolci usando gli stampi per mini cupcake perché ritengo siano più golosi e, soprattutto, mi permette di utilizzare e assaggiare topping differenti per le decorazioni!

Stagionalità

Potete preparare i cupcake al cioccolato con burro di arachidi salato tutto l’anno.

Cupcake al cioccolato e burro di arachidi salato: ricetta

Ingredienti (per 36 mini cupcake)

130 g di farina 00
25 g di cacao amaro
120 g di burro
100 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
45 g di acqua
2 uova
1 bustina di lievito istantaneo per dolci
350 g di burro di arachidi salato per decorare

Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria quindi lasciatelo intiepidire. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.

Con delle fruste o una planetaria munita di gancio a foglia, sbattete il burro e lo zucchero fino a ottenere una crema. Unite quindi le uova incorporandole bene e, infine, il cioccolato fuso e raffreddato.

Unisci anche l’acqua e, successivamente, la farina, il cacao e il lievito setacciati. Mescola bene per uniformare il composto senza formare grumi.

Dividi il composto in 36 stampini da cupcake del diametro di circa 3 cm rivestiti con gli appositi pirottini, arrivando circa a tre quarti dell’altezza (per praticità puoi fare questo passaggio usando una sac-à-poche).

Inforna i cupcake a 180°C per circa 18-20 minuti, verificando la cottura. Sforna, trasferiscili su una gratella e lasciali raffreddare completamente.

Prepara il burro di arachidi salato con la nostra ricetta, lascialo riposare in frigorifero fino a che non avrà raggiunto una consistenza sufficientemente soda per mantenere la forma e trasferiscilo in una sac-à-poche. Decora i cupcake al cioccolato con dei ciuffetti di burro di arachidi salato poco prima di servirli.

Suggerimenti

Ti consiglio di decorare i cupcake solo poco prima di servirli: in alternativa, o se dovessero avanzare cupcake decorati, devi conservarli in frigorifero.

Potete usare le stesse dosi per preparare dei cupcake più grandi (ovviamente ne otterrete meno): nel caso ricordatevi di aumentare i tempi di cottura, che dovrete sempre verificare con uno stuzzicadenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.