Panini al latte con salmone e cavolo cappuccio in salsa teriyaki

Piccoli, soffici e decisamente gustosi: ecco i nostri panini al latte con salmone affumicato e cavolo cappuccio in salsa teriyaki, perfetti per un ricco aperitivo o per rendere originale un buon buffet da condividere!

panini al latte con salmone e cavolo cappuccio in salsa teriyaki

I panini al latte sono spesso presenti nei buffet o agli aperitivi, spesso farciti con semplici affettati e salse. In realtà, questi piccoli panini dal gusto delicato e dolce, sono perfetti per essere farciti in tantissimi modi differenti, approfittando di volta in volta dei prodotti di stagione che abbiamo a disposizione.

La versione di oggi è perfetta per le stagioni più fredde ed è davvero molto, molto gustosa: salmone affumicato e cavolo cappuccio bianco stufato in padella con salsa teriyaki sono un modo originale per servire questi piccoli paninetti e, vedrete, sorprenderete tutti!

Se avete poco tempo potete acquistare i panini al latte già pronti, ma se ne avete l’occasione vi consiglio di farli in casa perché è davvero semplicissimo: potete seguire la nostra ricetta a cui, in questo caso, ho aggiunto solo erba cipollina tritata per rendere l’impasto più profumato.

Stagionalità

I panini al latte farciti con salmone affumicato e cavolo cappuccio in salsa teriyaki sono perfetti in autunno e in inverno.

Panini al latte con salmone e cavolo cappuccio in salsa teriyaki: ricetta

Ingredienti (per 8 panini)

8 panini al latte
200 g di salmone affumicato
300 g di cavolo cappuccio bianco
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di salsa teriyaki
sale

Affettate il cavolo cappuccio molto sottilmente quindi mettetelo in una padella insieme all’olio e fate insaporire per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e continuate la cottura fino a che il cavolo sarà diventato morbido (se necessario aggiungete ancora poca acqua). Regolate di sale e sfumate con la salsa teriyaki, fate insaporire ancora qualche minuto per asciugare il fondo di cottura e spegnete. Lasciate raffreddare.

Tagliate a metà i panini al latte e farciteli con il salmone affumicato e il cavolo cappuccio ormai a temperatura ambiente e fermate i panini con uno stuzzicadenti.

Suggerimenti

Vi consiglio di farcire i panini poco prima di servirli così da evitare di riporli in frigorifero. Se avete necessità di prepararli in anticipo, conservateli in frigorifero lasciandoli a temperatura ambente pe una ventina di minuti prima di servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.