Panini al latte

Ho preparato questi deliziosi panini al latte qualche giorno fa, alla ricerca di qualcosa che potesse piacere al piccolo Lorenzo: è un po’ difficile in fatto di cibi e ho pensato che questi piccoli panini, dal sapore dolce, avrebbero potuto essere una valida opzione. E, infatti, così è stato: preparati e finiti nel giro di una merenda e una colazione (ovviamente con l’aiuto di quei golosoni di mamma e papà…).

Panini al latte

Devo ammettere che comunque la preparazione dei panini al latte è estremamente semplice e basta avere solo un po’ di tempo a disposizione per aspettare lievitazione e cottura: sono quindi perfetti da preparare in un pomeriggio piovoso oppure talmente freddo da voler stare in casa al calduccio.

Stagionalità

I panini al latte sono adatti a essere preparati tutto l’anno.

Panini al latte: ricetta

Ingredienti (per circa 9 piccoli panini)

240 g di farina 00
150 ml di latte
10 g di lievito di birra
20 g di zucchero semolato
20 g di burro
un pizzico di sale
un cucchiaio di latte e un tuorlo d’uovo (facoltativo) per la superficie

Sciogliete il lievito di birra insieme allo zucchero nel latte appena tiepido. Lasciate riposare per una decina di minuti, poi aggiungete poco per volta la farina e per ultimo il  burro.

Lavorate l’impasto per qualche minuto aggiungendo un pizzico di sale, poi versate in una ciotola e fate lievitare per circa 30/40 minuti, fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il proprio volume.

Entrate l’impasto lievitato dalla ciotola, formate 9 piccole palline tutte uguali, spennellate con poco latte e infornate a 170 per circa 20 minuti. Se volete ottenere la classica finitura lucida spennellate i panini anche con un tuorlo d’uovo sbattuto.

Suggerimenti

E per una merenda salata provate la nostra ricetta per preparare in casa una buonissima e soffice focaccia!

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.