Burro di arachidi salato

In questo mese dedicato alle arachidi, era quasi d’obbligo proporvi la ricetta del burro di arachidi, un vero e proprio classico, diffusissimo negli Stati Uniti, ma diventato ormai molto conosciuto anche qui in Italia.

burro di arachidi

Preparare il burro di arachidi in casa è molto semplice e, di fatto, avrete bisogno solo di arachidi sgusciate, poco zucchero, poco olio e, a piacere, sale. La ricetta che vi propongo oggi è pensata per realizzare un burro di arachidi leggermente salato (potrete regolare l’intensità del sale a piacere o ometterlo del tutto per ottenere la variante dolce).

Personalmente trovo che un pizzico di sale esalti molto il gusto di questa crema e la rende perfetta anche in abbinamento al cioccolato, come vi dimostrerò nel corso del mese con un’altra golosissima ricetta!

Stagionalità

Potete preparare il burro di arachidi tutto l’anno.

Burro di arachidi salato: ricetta

Ingredienti (per circa 180 g di burro di arachidi)

150 g di arachidi sgusciate e pelate
15 g di zucchero di canna
2-3 cucchiai di olio di arachidi
1 cucchiaino di miele (facoltativo)
sale a piacere

Mettete le arachidi, lo zucchero, il miele, un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio in un mixer potente e iniziate a frullare fino a che le arachidi cominceranno a rilasciare il loro olio. Se necessario potete aggiungere altro olio di arachidi per ottenere la consistenza che desiderate.

Assaggiate il burro di arachidi e regolate di sale a piacere, ripassando ancora il tutto al mixer per qualche secondo. Frullate fino a ottenere una crema il più possibile liscia e omogenea.

Trasferite il burro di arachidi in un vasetto di vetro e conservatelo in frigorifero al massimo per una settimana.

Suggerimenti

Ottenere a casa un burro di arachidi liscio e cremoso come quello industriale è molto difficile e dipende dalla potenza e dalla qualità degli elettrodomestici a disposizione: ma non vi preoccupate, anche se rimarrà leggermente granuloso sarà comunque buonissimo!

Se amate le creme da spalmare fatte in casa, provate anche la nostra ricetta per la crema di nocciole e cacao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.