Lasagne ai porri senza latticini

Oggi è il turno di un morbido e gustoso piatto di lasagne ai porri: senza latticini, perfetta anche per gli intolleranti, è un primo piatto che nulla ha da invidiare alle classiche lasagne con besciamella o formaggi cremosi.

Useremo pochi ingredienti: sfoglie di pasta fresca già pronte, porri di stagione, olio, brodo vegetale e farina per la crema. Semplicissima da preparare, una veloce cottura in forno et voilà, avrete pronto un primo piatto da urlo. Devo essere sincera, io non sono una grandissima amante della besciamella, la trovo “troppo”, troppo spessa, troppo barocca, non mi piace che copra e ammanti così tanto le lasagne: questa ricetta vi permetterà di sostituirla se non la volete usare, avendo comunque un’ottima cremosità, ma con molta più leggerezza.

lasagne ai porri senza latticini

E, come sempre, l’ultima raccomandazione: sempre verdure di stagione! Se volete essere aggiornati potete sempre consultare il nostro calendario on line!

Stagionalità

Le lasagne senza latticini con i porri sono da cucinare in inverno, quando il porro è di stagione.

Lasagne ai porri senza latticini: ricetta

Ingredienti (per una porzione – mini teglia rotonda da 10 cm di diametro)
3 sfoglie di pasta fresca
2 porri
200 ml di brodo vegetale
1 cucchiaio di amido di mais
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Tagliate a rondelle sottilissime il porro e fatelo cuocere in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Fate stufare fino a quando diventerà morbido. Dividete in due: frullatene metà e lasciate da parte il resto.

Fate scaldare il brodo vegetale insieme al restante olio, versate l’amido di mais mescolando molto bene con una frusta e i porri frullati. Togliete dal fuoco e mescolate fino a quando la crema si sarà rappresa. Aggiungete poco brodo vegetale se volete la crema più morbida o un pizzico di amido per farla rapprendere ulteriormente. Aggiungete il restante porro e amalgamate.

Dividete le sfoglie di pasta fresca a metà.

Ungete la pirofila, spalmate un cucchiaio di crema e adagiate un quadrato di pasta. Continuate ad alternare strati di crema ai porri e pasta fino ad esaurimento ingredienti. Se volete potete spolverare la superficie con poco formaggio grattugiato.

Cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.